Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
allora allora..
con 150lt a disposizione ti consiglio di orientarti sul tanganica con una coppia di julidochromis e qualche conchigliofilo oppure sui fluviali come pesci del genere steatocranus, pelvicachromis, pseudocrenilabrus, nanochromis... una coppia e un gruppo di phenacogrammus interruptus e ci sei.
Credo che comunque non ti farebbe male informarti un po' in maniera autonoma, farti un'idea e fare domande un po' più precise.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Brig, ho letto il tuo post sullo sweet bar..
che dire, per me devi andare sul sicuro per "riprenderti".. pesci facili, gestione semplice e risultati assicurati..
per questo ti STRACONSIGLIO i mesoamericani di piccola taglia in particolare gli archocentrus (i nigrofasciatum sono i più comuni e facili)..
Potresti fare una capatina da Hermes a prenderti un po' di herotilapia multispinosa tra qualche tempo, pesci stupendi e relativamente facili.
Altrimenti se vuoi rimanere in africa, ti consiglio dei pelvicachromis pulcher che sono tra i più facili e resistenti, altrimenti vai con gli pseudocrenilabrus (incubazione orale come i malawi) che sono molto belli..
e per tutti questi, l'acqua di rubinetto va più che bene.
Ah, i phenacogrammus interruptus li trovi abb. facilmente, basta chiedere per dei "tetra del congo" che è il loro nome comune.
gli archocentrus non mi garbano... troppo grossi... neanche i multispinosa
sono belli invece sia i pulcher che gli pseudocrenilabrus... che mi piaciono di più...
appena posso vedo in che relazioni sono con le piante e decido anche perchè ho la scalara che dovrei dargli più spazio...
a parte che forse continuo a spiegarmi male... non è che devo riprendermi... visto che non va nulla male... anzi...
è solo che ho deciso di cambiare il dolce
Gli pesudocrenilabrus ce li ha il mio negoziante taglia adulta e ti dico che hanno dei colori stupendi (in vasca del negoziante,immagina in una bella vasca piantumata di sole anubias!!!!!)...... affiancagli i penachogrammus come il buon LUSONTR ti ha consigliato e via!
comunque gli pseudocrenilabrus sono un ottima soluzione.. vanno presi in trii perchè il maschio è una belva rara (anche 1m e 3f va meglio).
Sono interessanti, da provare.
i pulcher sono i "soliti" ma non deludono mai.
beh.. ora come ora, poi ne metterò altre appena lo rifaccio
eustralis
ninfea
umbrosum
anubias
cripto
echinodorus
... quella con le foglie bucate a quadratini...
echinodorus dalle foglie lunghe...
2 specie diverse di hygrophilia...
cavolo... ho provato a memoria... ma non ho la vasca davanti (è in un altra casa) e non ho nessun libro... quindi scusate per la pietà...