Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
il ph della mia vasca è attualmente sui 7.0, e so che con questo valore
non posso inserire scalari. Visto che era il mio primo obbiettivo cosa posso usare per abbassare il ph, senza danneggiare i cory che sono attualmente al suo interno?
il ph della mia vasca è attualmente sui 7.0, e so che con questo valore
non posso inserire scalari. Visto che era il mio primo obbiettivo cosa posso usare per abbassare il ph, senza danneggiare i cory che sono attualmente al suo interno?
kascio, metti in acqua una decina di foglie di quercia secche (non trattate con insetticidi), oppure una manciata di torba per acquari nel filtro, oppure delle foglie di faggio.
Sappi che queste aggiunte coloreranno l'acqua di giallo (ai pesci piace).
Se non vuoi ingiallire l'acqua devi somministrare co2, mantenendo il kh intorno a 4 arriverai a ph 6,7 circa... ottimale per i pesci che hai
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
kascio, metti in acqua una decina di foglie di quercia secche (non trattate con insetticidi), oppure una manciata di torba per acquari nel filtro, oppure delle foglie di faggio.
Sappi che queste aggiunte coloreranno l'acqua di giallo (ai pesci piace).
Se non vuoi ingiallire l'acqua devi somministrare co2, mantenendo il kh intorno a 4 arriverai a ph 6,7 circa... ottimale per i pesci che hai
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
un cambiamento di ph danneggia le mucose dei pinnuti, è vero?
Generalmente no... in natura basta un acquazzone per far variare il ph anche di parecchio, se la variazione non è estrema (tipo da 8 a 5 o viceversa) solitamente non provoca traumi, l'importante è che la variazione vada incontro alle esigenze dei pinnuti che alleviamo
Comunque, come in tutte le variazioni, il punto cruciale è il tempo:
se il ph varia da 7 a 6 in un paio di giorni nessun problema... se varia in 2-3 minuti allora sono guai!!
un cambiamento di ph danneggia le mucose dei pinnuti, è vero?
Generalmente no... in natura basta un acquazzone per far variare il ph anche di parecchio, se la variazione non è estrema (tipo da 8 a 5 o viceversa) solitamente non provoca traumi, l'importante è che la variazione vada incontro alle esigenze dei pinnuti che alleviamo
Comunque, come in tutte le variazioni, il punto cruciale è il tempo:
se il ph varia da 7 a 6 in un paio di giorni nessun problema... se varia in 2-3 minuti allora sono guai!!