AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Abbassare ph per inserire coppia Scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152973)

kascio 31-12-2008 11:03

Abbassare ph per inserire coppia Scalari

Ciao a tutti,

il ph della mia vasca è attualmente sui 7.0, e so che con questo valore
non posso inserire scalari. Visto che era il mio primo obbiettivo cosa posso usare per abbassare il ph, senza danneggiare i cory che sono attualmente al suo interno?

kascio 31-12-2008 11:03

Abbassare ph per inserire coppia Scalari

Ciao a tutti,

il ph della mia vasca è attualmente sui 7.0, e so che con questo valore
non posso inserire scalari. Visto che era il mio primo obbiettivo cosa posso usare per abbassare il ph, senza danneggiare i cory che sono attualmente al suo interno?

Paolo Piccinelli 31-12-2008 13:05

kascio, metti in acqua una decina di foglie di quercia secche (non trattate con insetticidi), oppure una manciata di torba per acquari nel filtro, oppure delle foglie di faggio.

Sappi che queste aggiunte coloreranno l'acqua di giallo (ai pesci piace).

Se non vuoi ingiallire l'acqua devi somministrare co2, mantenendo il kh intorno a 4 arriverai a ph 6,7 circa... ottimale per i pesci che hai ;-)

Paolo Piccinelli 31-12-2008 13:05

kascio, metti in acqua una decina di foglie di quercia secche (non trattate con insetticidi), oppure una manciata di torba per acquari nel filtro, oppure delle foglie di faggio.

Sappi che queste aggiunte coloreranno l'acqua di giallo (ai pesci piace).

Se non vuoi ingiallire l'acqua devi somministrare co2, mantenendo il kh intorno a 4 arriverai a ph 6,7 circa... ottimale per i pesci che hai ;-)

kascio 31-12-2008 13:15

Grazie mille, ma posso farlo abbassare anche se i pesci sono nella vasca? Ho letto che un cambiamento di ph danneggia le mucose dei pinnuti, è vero? #24

kascio 31-12-2008 13:15

Grazie mille, ma posso farlo abbassare anche se i pesci sono nella vasca? Ho letto che un cambiamento di ph danneggia le mucose dei pinnuti, è vero? #24

Paolo Piccinelli 31-12-2008 13:23

Quote:

un cambiamento di ph danneggia le mucose dei pinnuti, è vero?
Generalmente no... in natura basta un acquazzone per far variare il ph anche di parecchio, se la variazione non è estrema (tipo da 8 a 5 o viceversa) solitamente non provoca traumi, l'importante è che la variazione vada incontro alle esigenze dei pinnuti che alleviamo ;-)

Comunque, come in tutte le variazioni, il punto cruciale è il tempo:
se il ph varia da 7 a 6 in un paio di giorni nessun problema... se varia in 2-3 minuti allora sono guai!! ;-)

Paolo Piccinelli 31-12-2008 13:23

Quote:

un cambiamento di ph danneggia le mucose dei pinnuti, è vero?
Generalmente no... in natura basta un acquazzone per far variare il ph anche di parecchio, se la variazione non è estrema (tipo da 8 a 5 o viceversa) solitamente non provoca traumi, l'importante è che la variazione vada incontro alle esigenze dei pinnuti che alleviamo ;-)

Comunque, come in tutte le variazioni, il punto cruciale è il tempo:
se il ph varia da 7 a 6 in un paio di giorni nessun problema... se varia in 2-3 minuti allora sono guai!! ;-)

kascio 31-12-2008 14:12

Ok, allora compro un po'di grani di torba e quando il ph si abbassa inserisco gli scalari.
Grazie mille

kascio 31-12-2008 14:12

Ok, allora compro un po'di grani di torba e quando il ph si abbassa inserisco gli scalari.
Grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.