Prima vasca!!! HELP!!!
Salve a tutti raga! Ho bisogno di un grosso aiuto!
Ho allestito da circa 2 mesi un acquario da 60 litri...ho un fondo in ghiaino e vegetazione finta composta da 3 piante, 2 belle grandi e una un pò più piccola...ho un ramo in centro e una roccia bucata verso un lato...
ho fatto correre l'acquario a vuoto per 3 settimane e poi ho inserito i primi pesci: 10 neon, un coridoras e una doppia ventosa...tutto ok per 2 settimane quando ho deciso di inserire dei cardinali e 5 rasbore...
per i primi 3 gg tutto ok poi ho notato dei puntini bianchi su alcuni cardinali...il giorno dopo 6 erano morti...sono andato a prendere "l'antibiotico" e il giorno dopo mi sono morti gli altri 4 più la doppia ventosa e il coridoras...ho aspettato 2 settimane intanto ho cambiato le spugne del filtro, lavato la vasca e ho inserito al posto dell'ovata nel filtro (ditemi se ho fatto giusto) il sacchettino di "nitrati stop".
l'inquinamento sceso moltissimo infatti l'acqua era limpidissima e anche il test era apposto...
Ieri ho inserito 10 brachydanio red e di nuovo il pulitore da fondo e da vetro...oggi mi accorgo che l'acqua inizia ad essere un pò torbida e facendo il test ho visto ke i nitriti e i nitrati si sono alzati un pochino...
ora ho bisogno di farvi qualche domanda perchè non vorrei far morire ancora i pesci:
- il sacchettino di nitrati stop l'ho inserito correttamente al posto dell'ovata nel filtro o dovevo togliere una spugna e lasciare l'ovata?
- dite che in pochi giorni l'ammoniaca si abbassi o devo fare qulcos'altro?
Aspetto risposte...Grazie infinite!!!
|