Allora, se il problema riguarda esclusivamente quell’Echinodorus, è probabile che la pianta si stia adattando alle nuove condizioni ambientali (10 giorni sono pochi), “mollando” alcune foglie per crearne di più adatte. Se però le foglie rovinate sono quelle nuove, allora può darsi che l’apparato radicale sia rovinato o non ancora ben formato e/o faccia fatica ad arrivare al substrato fertile. Comunque sia, aspetta ancora un pò prima di intervenire.
Riguardo al fotoperiodo, non capisco perché partire da 4 ore (a meno di allestimenti particolari che lo richiedano): io non ho mai avviato una vasca con meno di 8 ore e le alghe sono sempre state gli ultimi dei miei problemi. La comparsa o l’esplosione di alghe è correlata maggiormente ad altri fattori, come la potenza e/o lo spettro delle luci, nonché la presenza dei nutrienti in vasca. Se una pianta può sopravvivere con 4 ore di luce (cosa assai più rara), allora lo può benissimo fare anche (meglio) un'alga.
Sottolineo inoltre che la comparsa di alghe (a parte le BBA) è una fase normalissima nell’avvio di un acquario, e che il miglior modo per contrastarle è l’inserimento fin da subito di piante a crescita veloce.
Dal tuo profilo poi, vedo che hai in vasca tutte specie che non richiedono speciali accortezze nella luce (a parte l’Eleocharis con cui invece sei al limite) e nella fertilizzazione( Echino e Crypto assorbono prevalentemente dalle radici, Ceratophyllum e Anubias crescono anche senza): quindi aspetta almeno 3 settimane prima di iniziare con la fertilizzazione, che oltretutto, essendo Dennerle, è abbastanza “sostanziosa”. E comunque, prima di fare ciò, metti la CO2.