Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2008, 21:20   #1
blitz
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario si o acquario no?

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto su questo forum dove ho letto tante cose molto utili, ma purtoppo ho bisogno di un consiglio da parte di esperti, sono un quasi neofita, dico quasi perchè non ho ancora un acquario ed è proprio per questo che ho bisogno di consigli. sono sempre stato affascinato da questo mondo, ma non so se ora come ora posso entrare a farne parte. sono uno studente universitario fuori sede e proprio per questo le mie disponibilità sia di tempo che economiche sono limitate, mi sto dilungando lo so quindi vengo subito al punto.
quanto costa più o meno avviare un acquario, aldilà del costo della vasca ?
e se io dovessi mancare un periodo di casa tipo un mese, del mio acquario cosa rimarrebbe?

per favore aiutatemi vorrei tanto entrare a far parte del vostro mondo.
blitz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2008, 21:25   #2
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

ciao e benvenuto,il costo di gestione dipende in primis da che tipo di gestione vuoi portare avanti..
esistono anche esempi di acquari low cost con risultati a dir poco sbalorditivi
per quanto riguarda il tempo da dedicargli...bhe..
sarebbe importante almeno 10 minuti al giorno osservare un po il piccolo mondo,potare quando serve,cambiare l'acqua max ogni 15/20 giorni...
un po di tempo lo devi dedicare
mestesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2008, 21:38   #3
ELENIO
Ciclide

Città: CATANIA
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ELENIO

ci sono acquari da 20 litri che con 50 euro riesci a mettere un filtrino illuminazione qualche piantina qualche pesciolino e danno risultati come dice mestesso davvero sbalorditivi. ovviamente il prezzo cale con l'aumentare della vasca e della qualità dei prodotti'
Vecchio 15-12-2008, 22:12   #4
blitz
Avannotto

Feedback 0/0%

in anzi tutto grazie di avermi risposto
io vorrei mettere su, una vasca tra gli 80 e i 100 litri che guardando su i vari siti sono più o meno tutte ugualmente complete di filtro interno, riscaldatore ed impianto d'illuminazione per una cifra oscillante tra i 120 e i 180 euro quelle meno costose. quello che vorrei sapere quali sono gli atri costi? cosa dovrei comprare e più o meno quanto dovrei spendere?
e sopratutto se dovessi mancare più di 20 giorni da casa andrebbe tutto perso?
Vecchio 15-12-2008, 22:20   #5
alteregojd
Guppy

Città: Prato
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alteregojd

io ti consiglio di guardare nel mercatino, trovi acquari e pesci a volte anche gratis o a basso prezzo
cosi puoi risparmiare
Vecchio 15-12-2008, 22:22   #6
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

beh devi spendere SOLO i soldi per l'allestimento...sabbia (+ optional fondo fert), legni, piante (e qui dipende dalla vasca e da quanto vuoi farlo spinto) e.....pesci!!!

non hai proprio nessuno che gli può dare uno sguardo quando non ci sei???
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2008, 22:28   #7
blitz
Avannotto

Feedback 0/0%

è proprio quel SOLO i soldi per l'allestimento, che mi spaventa non sapresti quantificarmeli più o meno?
no non avrei proprio nessuno. che devo fare devo lasciare stare?
Vecchio 15-12-2008, 23:25   #8
piercingmatrix
Pesce rosso

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piercingmatrix

io penso che con un centinaio di euro te la puoi cavare...Io direi che una volta che ti sei comprato la vasca con i cannolicchi spugne o lana,devi solo comprare il fondo e qualche pianta quindi anke meno di cento euro.....Poi durante la maturazione del filtro un mese circa puoi sbizzarrirti tra legni,rocce,piante,co2!!!!Dimanticavo i vari test a reagente per i valori dell'acqua,e quando questi saranno ok potrai inserire i tuoi ospiti!
Vecchio 15-12-2008, 23:32   #9
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

direi che (vasca + filtro + riscaldatore a parte) con meno di 100 euro te la cavi....rimane il problema del tempo di assenza...l'unica cosa che puoi fare (a meno che non hai un amico con una vasca in + che ti dà supporto) è trovarti un buon negoziante e provare a chiedere se te li parcheggia durante le vacanze natalizie/estive...
di dove sei?
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2008, 09:53   #10
Lorenzo 75
Guppy

Feedback 0/0%

Non vorrei scoraggiarti, ma molti in questo forum sono "Patiti" , in senso buono non fraintendetemi.
Faccio così anche io con mia moglie quando mi contesta che spendo troppo per l'acquario, cerco di "minimizzare".
Considera che se metti le piante in 100 litri ci vogliono almeno 50-60 euro, che se sono esigienti necessitano di co2 (bombola usa e getta + impianto €80), e ogni 6 mesi €20 di bombola, aggiungi i fertilizzanti, (Fe, K, ecc.), quindi per le piante informati molto bene prendi piante che crescono con niente.
L'acqua di osmosi costa €0.15 a litro cosidera 15 litri la settimana.
Passiamo alle luci, se compri una plafoniera con T8 non avrai molta luce per piante esigenti (potrebbe essere un bene) ma in compenso costano poco, anche perchè ogni 10 mesi vanno cambiate.
Aggiungi alla spesa ancora 60 euro per tutti i vari test Ph, Kh, Gh, N02, N03, questi sono proprio la base.
Considera ancora qualcosina per spese impreviste (non è detto che tu ne abbia bisogno), carboni, anti-fosfati, anti alghe, integratori per pesci.
Secondo me puoi anche lasciarlo per 20 giorni (comprando una mangiatoia automatica €30), ma considera che un piccolo problema in 20 giorni diventa ENORME, esempio proliferazione di alghe, o morte improvvisa di un pesce che inquinerebbe l'acqua, facendo morire anche altri pesci.
Ciao

Tag
acquario