Non vorrei scoraggiarti, ma molti in questo forum sono "Patiti"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, in senso buono non fraintendetemi.
Faccio così anche io con mia moglie quando mi contesta che spendo troppo per l'acquario, cerco di "minimizzare".
Considera che se metti le piante in 100 litri ci vogliono almeno 50-60 euro, che se sono esigienti necessitano di co2 (bombola usa e getta + impianto €80), e ogni 6 mesi €20 di bombola, aggiungi i fertilizzanti, (Fe, K, ecc.), quindi per le piante informati molto bene prendi piante che crescono con niente.
L'acqua di osmosi costa €0.15 a litro cosidera 15

litri la settimana.
Passiamo alle luci, se compri una plafoniera con T8 non avrai molta luce per piante esigenti (potrebbe essere un bene) ma in compenso costano poco, anche perchè ogni 10

mesi vanno cambiate.
Aggiungi alla spesa ancora 60

euro per tutti i vari test Ph, Kh, Gh, N02, N03, questi sono proprio la base.
Considera ancora qualcosina per spese impreviste (non è detto che tu ne abbia bisogno), carboni, anti-fosfati, anti alghe, integratori per pesci.
Secondo me puoi anche lasciarlo per 20 giorni (comprando una mangiatoia automatica €30), ma considera che un piccolo problema in 20 giorni diventa ENORME, esempio proliferazione di alghe, o morte improvvisa di un pesce che inquinerebbe l'acqua, facendo morire anche altri pesci.
Ciao