Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
forse esiste già ma.. propongo una mia idea di filtro estero
Salve, non ricordo se l'ho già postata ma credo di no..
questa mia idea riguarda un progetto di un filtro esterno di facile costruzione, infatti non si prevede la tenuta del filtro...
come si vede dall'immagine è sufficiente che l'acqua entri nel cilindro inclinato, questa inclinazione consentirà all'acqua di attraversare tutto il filtro per poi tornare nella vasca.
è necessario inoltre che il filtro sia, anche di poco, superiore al livello dell'acqua della vasca.
che ne dite?
ho scoperto l'acqua calda?
aspetto critiche ;)
può funzionare ma devi tenere conto così delle pecche dell'avere la pompa in vasca (vibrazioni, manutenzione scomoda) e del fatto ceh ti ci vuole una pompa ceh spinga molta acqua, e in ultimo, ti devi organizzare per "gabiettare" la pompa perchè metti caso una pompa da 700l/h, tira dentro senza problemi un avanotto, rovina le code voluminose, e tora dentro ogni cragna, ad esempio gli entra una voglia e il girante si può bloccare o ridurre il flusso...
dopotutto c'è un motivo se le pompe sono sempre a valle rispetto ai filtri...
il futuro è nei batteri, convertitevi ^^
mah io resto dell'idea che far passare tutto per la pompa prima di filtrare è un controsenso, si rischia di rovinare la pompa, si aumenta la manutenzione, e si hanno vantraggi paria 0...
piuttosto io mi ero fatto ingolosire dalle pompe esterne, ovvero con un tubo di in e uno di out, lo collegi tra l'uscita del filtro e la vasca e li la manutenzione è facilisima, e le vibrazioni ridottissime...