Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti. Ieri ho fatto il primo cambio d'acqua parziale (circa 1/3), con cambio della lana e pulizia delle spugne.. In più ho sifonato un po' il fondo e immesso un impianto co2 gel (fatto in casa)..
...tutto questo ieri sera finendo per le 18 circa...
ora vorrei sapere: stamattina ho controllato i nitrati ma sembrano non essere scesi (forse di pochissimo).. Come mai??? Devo far stabilizzare la situazione prima di ricontrollarli????
e il KH pare sia aumentato da 6 a 9...
è normale??
i nitrati sono ancora circa 25 mg/l (forse poco di meno).. e vorrei abbassarli..
La prima cosa a cui si potrebbe pensare è: che acqua hai usato per il cambio??
Se è acqua di rubinetto, un kH di 9 ci può stare...
Anche i Nitrati sono altini, ma bisognerebbe sapere a quanto stavano prima e se eventualmente ne conteneva l'acqua del cambio...questa è una possibilità non remota in certi casi...
Ciao, nel tuo profilo leggo che la vasca è avviata dal 10 di ottobre. I conti non mi tornano. Ammettiamo che hai aspettato un mese per inserire i pesci, arriviamo al 10 di novembre. Significa che hai buttato tutti dentro contemporaneamente? Se è così l'acqua un pò sballata ci sta. E poi neon e guppy hanno bisogno di acque diverse.
mister_rh, come si nota dal profilo... hai un qualche abbinamento che sarebbe meglio non fare, di sicuro neon e guppy non possono stare insieme... i neon necessitano di tutt'altri valori!!!
per i valori di no3 invece... che test usi? per il resto... visto che hai usato acqua di rubinetto... che valori ha quella?
ho sempre usato i test della tetra..
i pesci non li ho messi tutti insieme..
ma i neon assieme ai guppy che problemi mi possono dare??
adesso faccio un controllo dell'acqua di rubinetto..
(ho messo quella nell'acquario, aggiungendo il biocondizionatore)
p.s.: tra poco avrò i risultati del test dell'acqua del rubinetto.. confermo che i nitrati sono altini già da lì... cosa devo fare?? come mi devo comportare?? devo fare un cambio acqua?? aiutatemi per favore!!
mister_rh, se gli no3 sono alti gia dall'acqua di rubinetto... è un po più complicato...
per i neon... forse si adattano... ma di certo non a ph8
che test usi?
mister_rh, sono test a strisce o a reagente liquido??
cmq con quel kh, non abbassi di molto il ph... e cmq non potrai abbassarlo sino al valore di cui necessitano i neon... altrimenti inverti la cosa e i guppy stanno a ph troppo basso.. considera cmq che hai anche una durezza molto alta... e anche questa volta per i neon non è l'ideale: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=32