mi fa piacere, ti scrivo questo perchè ho sempre fatto i cambi usando una tanica da 20 litri e siccome cambiavo ogni 5 giorni 40 litri dopo un po mi sono scocciato allora ho fatto così:
avevo uno sgabuzzino abbastanza vuoto adiacente al box doccia, ho chiamato un idraulico che mi ha rotto il muro e fatto passare nello sgabuzzino un rubinetto, poi ho preso una cisterna da 100 litri e l'ho posizionata in alto su un mobile, a questa cisterna ho fatto un foro tipo come dici tu quello del lavandino e collegato una gomma.
Quando dovevo riempirla, prendevo la gomma e usando anche l'osmosi anche il tubo dell'acqua di scarto e li facevo andare tutti e due dentro la doccia.
Però, o mi dimenticavo di mettere il tubo nella doccia oppure mi dimenticavo che stavo riempiendo la cisterna e siccome avevo una decina di vasche da cambiare acqua mi ci voleva una mano allora ho pensato al galleggiante collegato all'elettrovalvola in modo che adesso ogni settimana tolgo il 30% di acqua e uso il tubicino dell'osmosi così direttamente in acquario senza passare dalla cisterna, riempiendo piano piano non c'è neanche bisogno di scaldarla prima.
il biocondizionatore?

non l'ho mai usato
ma ho un'acqua molto buona.
ah dimenticavo le altre vasche adesso sono gestite da un plc per i cambi fatica zero.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)