Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti, qualche giorno fà ho potenziato l'illuminazione della mia vasca di barriera da 240 litri (92*52*56) portando l'illuminazione da hqi 150w +2 t8 da 15w a hqi 250w + 2t5 da 24w.
Ho notato però che questo ha portato ad un incremento sostanziale della temperatura dell'acqua che passa dai 25° del mattino a quasi i 28° della sera.
Gli animali e gli invertebrati (per il momento tutti molli) non sembrano provare fastidio da tale variazione, non penso sia però l'ideale in vista dell'inserimento di qualche corallo duro che vorrei provare ad allevare prossimamente.
Qualcuno sa dirmi se è normale e soprattutto viene sopportato dai coralli duri? Come è possibile risolverlo?
Grazie.
Ciao a tutti, qualche giorno fà ho potenziato l'illuminazione della mia vasca di barriera da 240 litri (92*52*56) portando l'illuminazione da hqi 150w +2 t8 da 15w a hqi 250w + 2t5 da 24w.
Ho notato però che questo ha portato ad un incremento sostanziale della temperatura dell'acqua che passa dai 25° del mattino a quasi i 28° della sera.
Gli animali e gli invertebrati (per il momento tutti molli) non sembrano provare fastidio da tale variazione, non penso sia però l'ideale in vista dell'inserimento di qualche corallo duro che vorrei provare ad allevare prossimamente.
Qualcuno sa dirmi se è normale e soprattutto viene sopportato dai coralli duri? Come è possibile risolverlo?
Grazie.
28 inizia ad essere tantino..secondo me potresti cominciare a provare con delle semplici ventole..tangenziali, da pc, ventilatore..insomma, con aria (per ora)..poi d'estate si vedrà..
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Ciao certo che e normale il calore emanato da una 250w e molto piu forte e la conseguenza che la temperatura della vasca sale.......devi mettere un refrigeratore ho delle ventole che alla soglia dei 27C partono e riabbassano la temperatura.......
Ciao certo che e normale il calore emanato da una 250w e molto piu forte e la conseguenza che la temperatura della vasca sale.......devi mettere un refrigeratore ho delle ventole che alla soglia dei 27C partono e riabbassano la temperatura.......
Pensavo anchio fosse normale, ma mi sembra tanto questo aumento dovuto al solo irraggiamento!
A quanto andrebbe tenuta la lampada dal pelo dell'acqua? adesso è a circa 25 cm.
Pensavo anchio fosse normale, ma mi sembra tanto questo aumento dovuto al solo irraggiamento!
A quanto andrebbe tenuta la lampada dal pelo dell'acqua? adesso è a circa 25 cm.
..la distanza dall'acqua è all'incirca quella che dic,i 5 cm. piu' o meno...
..l'aumento con le 250 è fatale...
...ma tre gradi di scarto dalla mattina alla sera per me sono troppi...
..io ho una ventola TANGENZIALE sul lato corto della vasca , collegata ad un termostato doppia soglia che comanda sia il riscaldatore che la ventola e mi tiene la vasca a 26* costanti con uno scarto massimo di 0.2*C....
...la Temperatura in mare è uno dei parametri piu' costanti...
..in mar rosso passa dai 21* dell'inverno ai 26 di fine estate...
... ma varia in 6 mesi e non in 12 ore e per giunta ogni giorno.....
..la distanza dall'acqua è all'incirca quella che dic,i 5 cm. piu' o meno...
..l'aumento con le 250 è fatale...
...ma tre gradi di scarto dalla mattina alla sera per me sono troppi...
..io ho una ventola TANGENZIALE sul lato corto della vasca , collegata ad un termostato doppia soglia che comanda sia il riscaldatore che la ventola e mi tiene la vasca a 26* costanti con uno scarto massimo di 0.2*C....
...la Temperatura in mare è uno dei parametri piu' costanti...
..in mar rosso passa dai 21* dell'inverno ai 26 di fine estate...
... ma varia in 6 mesi e non in 12 ore e per giunta ogni giorno.....