AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Aumento temperatura vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147334)

screck 10-11-2008 18:35

Aumento temperatura vasca

Ciao a tutti, qualche giorno fà ho potenziato l'illuminazione della mia vasca di barriera da 240 litri (92*52*56) portando l'illuminazione da hqi 150w +2 t8 da 15w a hqi 250w + 2t5 da 24w.
Ho notato però che questo ha portato ad un incremento sostanziale della temperatura dell'acqua che passa dai 25° del mattino a quasi i 28° della sera.
Gli animali e gli invertebrati (per il momento tutti molli) non sembrano provare fastidio da tale variazione, non penso sia però l'ideale in vista dell'inserimento di qualche corallo duro che vorrei provare ad allevare prossimamente.
Qualcuno sa dirmi se è normale e soprattutto viene sopportato dai coralli duri? Come è possibile risolverlo?
Grazie.

Enrico

screck 10-11-2008 18:35

Aumento temperatura vasca

Ciao a tutti, qualche giorno fà ho potenziato l'illuminazione della mia vasca di barriera da 240 litri (92*52*56) portando l'illuminazione da hqi 150w +2 t8 da 15w a hqi 250w + 2t5 da 24w.
Ho notato però che questo ha portato ad un incremento sostanziale della temperatura dell'acqua che passa dai 25° del mattino a quasi i 28° della sera.
Gli animali e gli invertebrati (per il momento tutti molli) non sembrano provare fastidio da tale variazione, non penso sia però l'ideale in vista dell'inserimento di qualche corallo duro che vorrei provare ad allevare prossimamente.
Qualcuno sa dirmi se è normale e soprattutto viene sopportato dai coralli duri? Come è possibile risolverlo?
Grazie.

Enrico

Perry 10-11-2008 18:38

28 inizia ad essere tantino..secondo me potresti cominciare a provare con delle semplici ventole..tangenziali, da pc, ventilatore..insomma, con aria ;-) (per ora)..poi d'estate si vedrà..

Perry 10-11-2008 18:38

28 inizia ad essere tantino..secondo me potresti cominciare a provare con delle semplici ventole..tangenziali, da pc, ventilatore..insomma, con aria ;-) (per ora)..poi d'estate si vedrà..

Maurizio Senia (Mauri) 10-11-2008 18:40

Ciao certo che e normale il calore emanato da una 250w e molto piu forte e la conseguenza che la temperatura della vasca sale.......devi mettere un refrigeratore ho delle ventole che alla soglia dei 27C partono e riabbassano la temperatura....... :-)

Maurizio Senia (Mauri) 10-11-2008 18:40

Ciao certo che e normale il calore emanato da una 250w e molto piu forte e la conseguenza che la temperatura della vasca sale.......devi mettere un refrigeratore ho delle ventole che alla soglia dei 27C partono e riabbassano la temperatura....... :-)

screck 11-11-2008 10:12

Pensavo anchio fosse normale, ma mi sembra tanto questo aumento dovuto al solo irraggiamento!
A quanto andrebbe tenuta la lampada dal pelo dell'acqua? adesso è a circa 25 cm.

Ciao.
Enrico

screck 11-11-2008 10:12

Pensavo anchio fosse normale, ma mi sembra tanto questo aumento dovuto al solo irraggiamento!
A quanto andrebbe tenuta la lampada dal pelo dell'acqua? adesso è a circa 25 cm.

Ciao.
Enrico

emio 11-11-2008 10:52

..la distanza dall'acqua è all'incirca quella che dic,i 5 cm. piu' o meno...
..l'aumento con le 250 è fatale...
...ma tre gradi di scarto dalla mattina alla sera per me sono troppi...
..io ho una ventola TANGENZIALE sul lato corto della vasca , collegata ad un termostato doppia soglia che comanda sia il riscaldatore che la ventola e mi tiene la vasca a 26* costanti con uno scarto massimo di 0.2*C....
...la Temperatura in mare è uno dei parametri piu' costanti...
..in mar rosso passa dai 21* dell'inverno ai 26 di fine estate...
... ma varia in 6 mesi e non in 12 ore e per giunta ogni giorno.....

emio 11-11-2008 10:52

..la distanza dall'acqua è all'incirca quella che dic,i 5 cm. piu' o meno...
..l'aumento con le 250 è fatale...
...ma tre gradi di scarto dalla mattina alla sera per me sono troppi...
..io ho una ventola TANGENZIALE sul lato corto della vasca , collegata ad un termostato doppia soglia che comanda sia il riscaldatore che la ventola e mi tiene la vasca a 26* costanti con uno scarto massimo di 0.2*C....
...la Temperatura in mare è uno dei parametri piu' costanti...
..in mar rosso passa dai 21* dell'inverno ai 26 di fine estate...
... ma varia in 6 mesi e non in 12 ore e per giunta ogni giorno.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.