Ok
Grazie per i complimenti sulle piante, ma devo ringrazione chi ha creato il lotto:-]!!
qui vi do una foto dell'acquario, nella foto è pieno ed ha già il fondo però adesso io ce l'ho vuoto, senza ghiaino e senza fondo.
Ho comprato 4,8 kg di FONDO ATTIVO della ANUBIAS + un sacchetto costisissimo (24€) di Power sand della ADA.
Sopra ho 30Kg di ghiaia abbastanza fine ambra, obiettivo fare 6-7cm di fondo.
Ho anche un filtro esterno, e cercherò di farmi in casa il CO2 Gel fai da te :)
Riguardo all'illuminazione, come si vede dalla foto ho due tubi, ma per il momento non so dirvi di quanto sono, quelli magari li cambio a seconda delle esigenze delle pinte, meglio no?

.
Riguardo alla fretta, personalmente non ne ho, però pensa che le piante che ho elencato vengono spedite quindi passano già parecchio tempo in un ambiente che a loro non è certamente idoneo.
Vale la pena di farle attendere ancora?
io pensavo di piantumarle subito appen mi arrivano per non farle "soffrire", nel senso che ne vorrei buttare chiaramente solo la minima parte.
tropiusChe ne dici?
Davvero dall'immagine non si capisce?
io pensavo di aver fatto un bel lavoretto

Dai sul serio non riesci a immaginarti:
DIETRO Najas. rotala, microsorum, anubias
IN MEZZO cryptocoryne beckettii, pietra(forse) con spily moss e legno con muschio java, Echinodorus,HYDROCOTYLE sp. JAPAN(la cui scritta non comprare nella foto che ho messo, cmq è quella sotto la anubias))
IN PRIMO PIANO Cladofora, tanto spazio per futuro pratino, eleocharis
fedefede riguardo i muschi, li metto tutti e due sul legno? non compro una pietra?
Grazie ragazzi siete molto gentili