Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve, ho letto spesso che una limitata concentrazione di nitrati nell'acqua e' addirittura auspicabile per il mantenimento di coralli molli (es. Alcionacei) poiche' essi li metabolizzano. E' corretto? Mi chiedevo dunque, visto che in vasca ho una concentrazione pari a 30 mg/lt di nitrati, se l' inserimento di questi animali potesse diminuirne la quantita'anche se in maniera limitata.
Salve, ho letto spesso che una limitata concentrazione di nitrati nell'acqua e' addirittura auspicabile per il mantenimento di coralli molli (es. Alcionacei) poiche' essi li metabolizzano. E' corretto? Mi chiedevo dunque, visto che in vasca ho una concentrazione pari a 30 mg/lt di nitrati, se l' inserimento di questi animali potesse diminuirne la quantita'anche se in maniera limitata.
per limitata io non andrei comunque
oltre la soglia dei 5mg/lt,
10 sono gia' tanti!
30 sono comunque troppi per qualsiasi tipo di corallo,
tengo anch'io dei molli in vasca
da alcuni anni e ho nitrati a 5:
nessun problema.
10 sono gia' tanti!
30 sono comunque troppi per qualsiasi tipo di corallo,
tengo anch'io dei molli in vasca
da alcuni anni e ho nitrati a 5:
nessun problema.
non vi fate paranoie....ovvio che a 30 sono alti.....ma non succede nulla.
se devi mettere molli per abbasare la concentrazione di nitrati...vuole dire che la tua vasca è allestita in maniera sbagliata...e i molli non sono un filtro anti nitrati.
Ciò non toglie che portare i nitrati tra 0 e 5 è la cosa ideale per tutti i coralli , ricordatevi che in mare i nitrati non sono misurabili.
Quindi oltre a non tamponare i coralli molli con nitrati a 30 schiatterebbero??
no non schiattano e stanno bene
non vi fate paranoie....ovvio che a 30 sono alti.....ma non succede nulla.
se devi mettere molli per abbasare la concentrazione di nitrati...vuole dire che la tua vasca è allestita in maniera sbagliata...e i molli non sono un filtro anti nitrati.
Ciò non toglie che portare i nitrati tra 0 e 5 è la cosa ideale per tutti i coralli , ricordatevi che in mare i nitrati non sono misurabili.