AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   NITRATI E CORALLI MOLLI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145377)

KLAUS.76 25-10-2008 16:24

NITRATI E CORALLI MOLLI

Salve, ho letto spesso che una limitata concentrazione di nitrati nell'acqua e' addirittura auspicabile per il mantenimento di coralli molli (es. Alcionacei) poiche' essi li metabolizzano. E' corretto? Mi chiedevo dunque, visto che in vasca ho una concentrazione pari a 30 mg/lt di nitrati, se l' inserimento di questi animali potesse diminuirne la quantita'anche se in maniera limitata.

KLAUS.76 25-10-2008 16:24

NITRATI E CORALLI MOLLI

Salve, ho letto spesso che una limitata concentrazione di nitrati nell'acqua e' addirittura auspicabile per il mantenimento di coralli molli (es. Alcionacei) poiche' essi li metabolizzano. E' corretto? Mi chiedevo dunque, visto che in vasca ho una concentrazione pari a 30 mg/lt di nitrati, se l' inserimento di questi animali potesse diminuirne la quantita'anche se in maniera limitata.

spielberg 25-10-2008 16:32

per limitata io non andrei comunque
oltre la soglia dei 5mg/lt,
10 sono gia' tanti!
30 sono comunque troppi per qualsiasi tipo di corallo,
tengo anch'io dei molli in vasca
da alcuni anni e ho nitrati a 5:
nessun problema.

spielberg 25-10-2008 16:32

per limitata io non andrei comunque
oltre la soglia dei 5mg/lt,
10 sono gia' tanti!
30 sono comunque troppi per qualsiasi tipo di corallo,
tengo anch'io dei molli in vasca
da alcuni anni e ho nitrati a 5:
nessun problema.

KLAUS.76 25-10-2008 17:09

Quindi oltre a non tamponare i coralli molli con nitrati a 30 schiatterebbero??

KLAUS.76 25-10-2008 17:09

Abra 25-10-2008 17:18

Quote:

no non schiattano e stanno bene ;-)
non vi fate paranoie....ovvio che a 30 sono alti.....ma non succede nulla.
se devi mettere molli per abbasare la concentrazione di nitrati...vuole dire che la tua vasca è allestita in maniera sbagliata...e i molli non sono un filtro anti nitrati.

Pfft 25-10-2008 17:18

I coralli molli non fanno calare i nitrati in maniera significativa (ovvio che se metti un sarco di 30 cm in 30 litri lo fa, ma non è realistico) .
I coralli molli con 30 di nitrati campano tranquillamente , certo saranno belli marroni.
Ciò non toglie che portare i nitrati tra 0 e 5 è la cosa ideale per tutti i coralli , ricordatevi che in mare i nitrati non sono misurabili.

Abra 25-10-2008 17:18

Quote:

no non schiattano e stanno bene ;-)
non vi fate paranoie....ovvio che a 30 sono alti.....ma non succede nulla.
se devi mettere molli per abbasare la concentrazione di nitrati...vuole dire che la tua vasca è allestita in maniera sbagliata...e i molli non sono un filtro anti nitrati.

Pfft 25-10-2008 17:18

I coralli molli non fanno calare i nitrati in maniera significativa (ovvio che se metti un sarco di 30 cm in 30 litri lo fa, ma non è realistico) .
I coralli molli con 30 di nitrati campano tranquillamente , certo saranno belli marroni.
Ciò non toglie che portare i nitrati tra 0 e 5 è la cosa ideale per tutti i coralli , ricordatevi che in mare i nitrati non sono misurabili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.