Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Allora.
Ho fatto una doppia misurazione dei valori. Una con i miei test nuovi appena comprati e con scadenze ben lungi dall'essere prossime. (Volevo tutti test TROPIC ma non ho trovato quelli per gli NO2 NO3n da nessuna parte e quindi ho ripeiegato su tetra e Salifert). La seconda misurazione fatta dal mio negoziante con test esclusivamente ELOS. Eccovi i risultati delle mie misurazioni:
Ah, dimenticavo, la densità dell'acqua è 1025
NO3 50 Mg/l Test Tetra ( aiutooooooooooooooo!!!!!! 50 ??? aiutooooooo)
NO2 0,25 Mg/l Test Salifert
PO4 0,3 mg/l Test Tropic
PH 8 test Tropic
KH 8 test Tropic
Ca 458 test Tropic
Mg 1420 test Tropic
Veniamo adesso alle misurazioni del mio negoziante
NO3 10
NO2 0,1
PO4 0,05
KH 5
Ca 425
Mg 1100/1200 ( questa forbice la devo capire....)
Di quali test mi dovrei fidare ???? dei miei che danno valori decisamente peggiori..soprattutto negli NO3 oppure dovrei buttare nel cesso i test nuovi appena comprati e fidarmi di quelli del Negoziante ???
Aiuto aiuto...per favore....
Allora.
Ho fatto una doppia misurazione dei valori. Una con i miei test nuovi appena comprati e con scadenze ben lungi dall'essere prossime. (Volevo tutti test TROPIC ma non ho trovato quelli per gli NO2 NO3n da nessuna parte e quindi ho ripeiegato su tetra e Salifert). La seconda misurazione fatta dal mio negoziante con test esclusivamente ELOS. Eccovi i risultati delle mie misurazioni:
Ah, dimenticavo, la densità dell'acqua è 1025
NO3 50 Mg/l Test Tetra ( aiutooooooooooooooo!!!!!! 50 ??? aiutooooooo)
NO2 0,25 Mg/l Test Salifert
PO4 0,3 mg/l Test Tropic
PH 8 test Tropic
KH 8 test Tropic
Ca 458 test Tropic
Mg 1420 test Tropic
Veniamo adesso alle misurazioni del mio negoziante
NO3 10
NO2 0,1
PO4 0,05
KH 5
Ca 425
Mg 1100/1200 ( questa forbice la devo capire....)
Di quali test mi dovrei fidare ???? dei miei che danno valori decisamente peggiori..soprattutto negli NO3 oppure dovrei buttare nel cesso i test nuovi appena comprati e fidarmi di quelli del Negoziante ???
Aiuto aiuto...per favore....
robbax, in che senso dipende da come sono stati fatti ? potresti per cortesia spiegarmi ? Li ho fatti scrupolosamente seguendo le indicazioni delle istruzioni....alcuni li ho fatti anche 3 volte per essere certo...
Purtroppo per gli NO3 Ho trovato solo quelli della Tetra... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Volevo tutti i tropic ma su Aquarium line non li avevano tutti allora ho preso i salifert per i NO2 e poi quì a firenze mi sono comprato uelli della Tetra per gli NO3...
robbax, in che senso dipende da come sono stati fatti ? potresti per cortesia spiegarmi ? Li ho fatti scrupolosamente seguendo le indicazioni delle istruzioni....alcuni li ho fatti anche 3 volte per essere certo...
Purtroppo per gli NO3 Ho trovato solo quelli della Tetra... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Volevo tutti i tropic ma su Aquarium line non li avevano tutti allora ho preso i salifert per i NO2 e poi quì a firenze mi sono comprato uelli della Tetra per gli NO3...
robbax, capisco il dubbio che ti attanaglia...
meli ha sempre fatti con attenzione ed anche questa volta mi è sembrato scrupoloso come le
altre volte. Certo che sono un neofita e magari il mio tipo di osservazione potrebbe non saper cogliere dei dettagli importanti...ma..diavolo.......
Che dici c'è rimasto male che non ho acquistato i suoi costosissimi test della Elos e invece mi sono comprato dei più comuni test TROPIC ??
robbax, capisco il dubbio che ti attanaglia...
meli ha sempre fatti con attenzione ed anche questa volta mi è sembrato scrupoloso come le
altre volte. Certo che sono un neofita e magari il mio tipo di osservazione potrebbe non saper cogliere dei dettagli importanti...ma..diavolo.......
Che dici c'è rimasto male che non ho acquistato i suoi costosissimi test della Elos e invece mi sono comprato dei più comuni test TROPIC ??