AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Help discrepanze test ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145144)

Seadream 23-10-2008 14:44

Help discrepanze test !

Allora.
Ho fatto una doppia misurazione dei valori. Una con i miei test nuovi appena comprati e con scadenze ben lungi dall'essere prossime. (Volevo tutti test TROPIC ma non ho trovato quelli per gli NO2 NO3n da nessuna parte e quindi ho ripeiegato su tetra e Salifert). La seconda misurazione fatta dal mio negoziante con test esclusivamente ELOS. Eccovi i risultati delle mie misurazioni:
Ah, dimenticavo, la densità dell'acqua è 1025

NO3 50 Mg/l Test Tetra ( aiutooooooooooooooo!!!!!! 50 ??? aiutooooooo)
NO2 0,25 Mg/l Test Salifert
PO4 0,3 mg/l Test Tropic
PH 8 test Tropic
KH 8 test Tropic
Ca 458 test Tropic
Mg 1420 test Tropic

Veniamo adesso alle misurazioni del mio negoziante
NO3 10
NO2 0,1
PO4 0,05
KH 5
Ca 425
Mg 1100/1200 ( questa forbice la devo capire....)

Di quali test mi dovrei fidare ???? dei miei che danno valori decisamente peggiori..soprattutto negli NO3 oppure dovrei buttare nel cesso i test nuovi appena comprati e fidarmi di quelli del Negoziante ???
Aiuto aiuto...per favore....

Seadream 23-10-2008 14:44

Help discrepanze test !

Allora.
Ho fatto una doppia misurazione dei valori. Una con i miei test nuovi appena comprati e con scadenze ben lungi dall'essere prossime. (Volevo tutti test TROPIC ma non ho trovato quelli per gli NO2 NO3n da nessuna parte e quindi ho ripeiegato su tetra e Salifert). La seconda misurazione fatta dal mio negoziante con test esclusivamente ELOS. Eccovi i risultati delle mie misurazioni:
Ah, dimenticavo, la densità dell'acqua è 1025

NO3 50 Mg/l Test Tetra ( aiutooooooooooooooo!!!!!! 50 ??? aiutooooooo)
NO2 0,25 Mg/l Test Salifert
PO4 0,3 mg/l Test Tropic
PH 8 test Tropic
KH 8 test Tropic
Ca 458 test Tropic
Mg 1420 test Tropic

Veniamo adesso alle misurazioni del mio negoziante
NO3 10
NO2 0,1
PO4 0,05
KH 5
Ca 425
Mg 1100/1200 ( questa forbice la devo capire....)

Di quali test mi dovrei fidare ???? dei miei che danno valori decisamente peggiori..soprattutto negli NO3 oppure dovrei buttare nel cesso i test nuovi appena comprati e fidarmi di quelli del Negoziante ???
Aiuto aiuto...per favore....

Robbax 23-10-2008 14:49

dipende come son stati fatti,però quelli della tetra non prenderli proprio in considerazione

Robbax 23-10-2008 14:49

dipende come son stati fatti,però quelli della tetra non prenderli proprio in considerazione

Seadream 23-10-2008 14:57

robbax, in che senso dipende da come sono stati fatti ? potresti per cortesia spiegarmi ? Li ho fatti scrupolosamente seguendo le indicazioni delle istruzioni....alcuni li ho fatti anche 3 volte per essere certo...

Purtroppo per gli NO3 Ho trovato solo quelli della Tetra... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Volevo tutti i tropic ma su Aquarium line non li avevano tutti allora ho preso i salifert per i NO2 e poi quì a firenze mi sono comprato uelli della Tetra per gli NO3...

Seadream 23-10-2008 14:57

robbax, in che senso dipende da come sono stati fatti ? potresti per cortesia spiegarmi ? Li ho fatti scrupolosamente seguendo le indicazioni delle istruzioni....alcuni li ho fatti anche 3 volte per essere certo...

Purtroppo per gli NO3 Ho trovato solo quelli della Tetra... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Volevo tutti i tropic ma su Aquarium line non li avevano tutti allora ho preso i salifert per i NO2 e poi quì a firenze mi sono comprato uelli della Tetra per gli NO3...

Robbax 23-10-2008 15:11

Quote:

in che senso dipende da come sono stati fatti ? potresti per cortesia spiegarmi ? Li ho fatti scrupolosamente seguendo le indicazioni delle istruzioni
anche il negoziante??

Robbax 23-10-2008 15:11

Quote:

in che senso dipende da come sono stati fatti ? potresti per cortesia spiegarmi ? Li ho fatti scrupolosamente seguendo le indicazioni delle istruzioni
anche il negoziante??

Seadream 23-10-2008 15:17

robbax, capisco il dubbio che ti attanaglia...
meli ha sempre fatti con attenzione ed anche questa volta mi è sembrato scrupoloso come le
altre volte. Certo che sono un neofita e magari il mio tipo di osservazione potrebbe non saper cogliere dei dettagli importanti...ma..diavolo.......
Che dici c'è rimasto male che non ho acquistato i suoi costosissimi test della Elos e invece mi sono comprato dei più comuni test TROPIC ??
;-) ;-) ;-) ;-)

Seadream 23-10-2008 15:17

robbax, capisco il dubbio che ti attanaglia...
meli ha sempre fatti con attenzione ed anche questa volta mi è sembrato scrupoloso come le
altre volte. Certo che sono un neofita e magari il mio tipo di osservazione potrebbe non saper cogliere dei dettagli importanti...ma..diavolo.......
Che dici c'è rimasto male che non ho acquistato i suoi costosissimi test della Elos e invece mi sono comprato dei più comuni test TROPIC ??
;-) ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.