Muffa, patina su legno???
Ciao a tutti,
in attesa di cambiare il mio tenerif 67 con il sinuo, venerdì mi sono deciso di rifare il layout.
ho sostiuito tutto, tranne il 50 % dell'acqua, e il materiale filtrante nel pratiko 100.
ho messo fondo fertilizzante, cambiato tutta la flora.
ho re-inserito un legno già presente nel vecchio layout (preventivamente bollito (alghe e schifezze varie se ne sono andate) ed ho inserito un nuovo legno (anche lui bollito due ore, ma ne ha voluto sapere di rimanere a fondo, pazienza l'ho ancorato ad una roccia).
ieri mi sono accorto che sul nuovo legno si è formata una non meglio specificata patina bianca di circa 1 cm. che copre l'intero legno e che riesce persino a trattenere bollicine di Co2. ho provato a toglierla ed è filamentosa si riesce a pescare con il retino.che faccio lo tolgo e lo ripulusco? oppure se ne va da sola? e dannosa all'ecosistema?
Che cosa è???
seconda domanda:
il fotoperiodo l'ho impostato su 5 e mezza 30 w e 5 ore la 24 w, aumenterò di mezz'ora ogni 8 gg. il tutto frutto di una lettura di una guida su AP.
è giusto così?
Quando inizio a fertilizzare (ora solo Co2)? per evitare la proliferazione delle alghe nella guida si spiegava che nel primo periodo le piante sono intente a riprodurre l'apparato radicale, quindi non necessitano di fertilizzante, lasciando il tutto a vantaggio delle alghe.
AI PRINCIPIANTI:
CHIEDETE SEMPRE PRIMA DI OGNI OPERAZIONE, IO CON QUESTO METODO HO RISOLTO UN MARE DI PROBLEMI, ALTRO CHE CHIEDERE AI NEGOZIANTI, LORO SONO FANTASTICI. GRAZIE DI CUORE
|