Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2008, 15:02   #1
broccola
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
malattia chicco di riso??

Ho notato che il mio chicco di riso da qualche giorno sta a galla.
Un pò troppo a galla. Riesce a stare dritto ma ha la parte sopra della schiena che un pò esce dallacqua!
Non credo che possa aver ingurgitato aria mentre mangiava perchè bagno il cibo dentro un bicchiere e quando lo inserisco nell'acquario scende subito giù.
Inotre, a volte, sembra quasi che fa fatica a tenere posizione e si lascia trasportare dalla corrente...
... secondo voi che posso fare?

Grazie per eventuali consigli
Alice

Vecchio 20-10-2008, 15:02   #2
broccola
Plancton

Feedback 0/0%

malattia chicco di riso??

Ho notato che il mio chicco di riso da qualche giorno sta a galla.
Un pò troppo a galla. Riesce a stare dritto ma ha la parte sopra della schiena che un pò esce dallacqua!
Non credo che possa aver ingurgitato aria mentre mangiava perchè bagno il cibo dentro un bicchiere e quando lo inserisco nell'acquario scende subito giù.
Inotre, a volte, sembra quasi che fa fatica a tenere posizione e si lascia trasportare dalla corrente...
... secondo voi che posso fare?

Grazie per eventuali consigli
Alice
Vecchio 20-10-2008, 17:42   #3
R3dKr0W
Guppy

Città: Brindisi/Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a R3dKr0W

mangia?
prova a lasciarlo digiuno 1 giorno, poi dagli piselli bolliti schiacciati e sbucciati.

valori dell'acqua?
se la corrente è forte abbassa un po' il getto della pompa. inoltre accenderei l'areatore.
R3dKr0W non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 17:42   #4
R3dKr0W
Guppy

Città: Brindisi/Lecce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a R3dKr0W

mangia?
prova a lasciarlo digiuno 1 giorno, poi dagli piselli bolliti schiacciati e sbucciati.

valori dell'acqua?
se la corrente è forte abbassa un po' il getto della pompa. inoltre accenderei l'areatore.
R3dKr0W non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 00:02   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

è molto probabile sia un problema di vescica natatoria. Purtroppo per questi pesci è un problema abbastanza comune. Non è tanto l'aria che ingeriscono ma proprio una mangiata un po' troppo abbondante che li fa gonfiare troppo l'intestino. questo va a premere sulla vescica che si infiamma. una vescica natatoria infiammata impedisce al pesce di tenere l'assetto. così sembra che galleggi come un palloncino, lui tenta di nuotare, ma appena molla le pinne torna a galla.
Un metodo che può funzionare per farlo stare bene è quello di isolarlo in una vaschetta con aeratore e riscaldatore (per evitargli sbalzi termici) con poca acqua, giusto 2 dita sopra la pinna dorsale. Questo per evitagli inutili sforzi nel tentare di raggiungere il fondo dell'acquario.
Poi lo tieni a digiuno per 2 o 3 giorni (meglio 3) di fila, in modo che si svuoti ben bene. Dopo fai 3 giorni di soli piselli, in modo da farlo mangiare ma cibo che non gonfi lo stomaco.
E' importante fargli fare tutto il trattamento in modo che smetta completamente di galleggiare perchè altrimenti entrerai in un circolo vizioso del galleggiamento, per cui un giorno galleggia, poi smette e poi ricomincia ecc.ecc.
Non è detto che questo metodo sia la soluzione totale, però ha funzionato parecchie volte.
e già che ci sei... posta i valori dell'acqua...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 00:02   #6
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

è molto probabile sia un problema di vescica natatoria. Purtroppo per questi pesci è un problema abbastanza comune. Non è tanto l'aria che ingeriscono ma proprio una mangiata un po' troppo abbondante che li fa gonfiare troppo l'intestino. questo va a premere sulla vescica che si infiamma. una vescica natatoria infiammata impedisce al pesce di tenere l'assetto. così sembra che galleggi come un palloncino, lui tenta di nuotare, ma appena molla le pinne torna a galla.
Un metodo che può funzionare per farlo stare bene è quello di isolarlo in una vaschetta con aeratore e riscaldatore (per evitargli sbalzi termici) con poca acqua, giusto 2 dita sopra la pinna dorsale. Questo per evitagli inutili sforzi nel tentare di raggiungere il fondo dell'acquario.
Poi lo tieni a digiuno per 2 o 3 giorni (meglio 3) di fila, in modo che si svuoti ben bene. Dopo fai 3 giorni di soli piselli, in modo da farlo mangiare ma cibo che non gonfi lo stomaco.
E' importante fargli fare tutto il trattamento in modo che smetta completamente di galleggiare perchè altrimenti entrerai in un circolo vizioso del galleggiamento, per cui un giorno galleggia, poi smette e poi ricomincia ecc.ecc.
Non è detto che questo metodo sia la soluzione totale, però ha funzionato parecchie volte.
e già che ci sei... posta i valori dell'acqua...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 21:01   #7
broccola
Plancton

Feedback 0/0%

ok, grazie.
Sta sera lo metto dentro la nursery e inizio il digiuno da domani.
Sempre domani, quando torno da lavoro, faccio i test dell'acqua così li scrivo qui.
GRazie per i consigli.. davvero sempre utili..
Alice
Vecchio 21-10-2008, 21:01   #8
broccola
Plancton

Feedback 0/0%

ok, grazie.
Sta sera lo metto dentro la nursery e inizio il digiuno da domani.
Sempre domani, quando torno da lavoro, faccio i test dell'acqua così li scrivo qui.
GRazie per i consigli.. davvero sempre utili..
Alice
Vecchio 21-10-2008, 21:09   #9
broccola
Plancton

Feedback 0/0%

....... adesso sta a pancia su......... speriamo che resiste... comunque se non ce la fa basta chicchi di riso... troppo delicati... poi il pensiero che sta male perchè gli ho dato troppo da mangiare mi fa sentire una merdina!
Vecchio 21-10-2008, 21:09   #10
broccola
Plancton

Feedback 0/0%

....... adesso sta a pancia su......... speriamo che resiste... comunque se non ce la fa basta chicchi di riso... troppo delicati... poi il pensiero che sta male perchè gli ho dato troppo da mangiare mi fa sentire una merdina!

Tag
chicco , malattia , riso