Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non conosco il rio 180 e non so quanti litri siano (180?), ma credo che due neon da 30 siano pochissimi, aggiungi almeno un altro neon e poi se ce la fai ancora un altro. Certo ipende dalle piante che vuoi inserire, ma in linea di massima cerca di arrivare ad un rapporto di 0,6 w/l (solo indicativo come valore).
Non conosco il rio 180 e non so quanti litri siano (180?), ma credo che due neon da 30 siano pochissimi, aggiungi almeno un altro neon e poi se ce la fai ancora un altro. Certo ipende dalle piante che vuoi inserire, ma in linea di massima cerca di arrivare ad un rapporto di 0,6 w/l (solo indicativo come valore).
Yes....... 180 Lt, di cui netti (misurati) 155......
X cui con 60w ho ca 0,4 w/l.......
Considerando che domani ricevo i riflettori, diciamo che possano aumentare di un 30/40% l'efficacia (mah..........) potrei arrivare a ca 0,6 w/l.............
Yes....... 180 Lt, di cui netti (misurati) 155......
X cui con 60w ho ca 0,4 w/l.......
Facciamo cosi, intanto monto i riflettori e vedo un pò come va, dato che cmq la vasca è in avvio, intanto mi informo su come modificare la plafoniera.
Come tipologia dovrebbe essere un amazzonico con queste piante:
Sagittaria Subulata (Praticello già in essere nell'altra vasca e bello ricco...)
Vallisneria Gigantea o Spiralis
Cabomba
Varie Echinodorus
Bacopa
Hydrocotyle
3000k sono bassissimi, un pò strana come lampada per acquari......
Secondo me dovresti orinetarti per la terza su una 10000k, se proprio non la trovi allora prenditi un'altra 6500 e magari quando puoi (se ti va) cambia la 3000 con un'altra, anche una 4000.
Per i riflettori sicuramente aiutano, ma il rapporto w/l non cambia.
Non è che con 0,4w/l non puoi tenere piante, ma per esempio la cabomba non ce la fa. Orientati su anubias, echino, microsorum, crypto.
Per i riflettori sicuramente aiutano, ma il rapporto w/l non cambia.
Non è che con 0,4w/l non puoi tenere piante, ma per esempio la cabomba non ce la fa. Orientati su anubias, echino, microsorum, crypto.
Si lo so che cmq con 0,4 ce la faccio, ripeto ho una vasca 180 lt da 3 anni e non ho mai avuto problemi (anche con la cabomba), ma dato che sto allestendo ex novo una vasca similare volevo ottenere risultati "migliori".......
Tnx delle info per il terzo neon, dovrei cmq collocarlo dietro la daylight, non ci son mica problemi se dovessi scegliere una 10000k ??
Questa che le 10000 possono dare problemi di alghe è una delle tante leggende metropolitane......
Se però non sei sicuro opta per una 7000 ad esempio.