![]() |
Che illuminazione per un Rio 180???
Qualcuno ha cambiato i neon al rio 180???
Magari ha aggiunto un terzo neon?!??! Ho per adesso i canonici 2 x 30w ma sto aspettando i riflettori, che dite, terzo neon o rimango con i 2x30w per adesso??? Adesso non ricordo il modello che monta standard, stasera li posto.... Se qualcuno ha da consigliarmi qualcosa, ben venga! |
Non conosco il rio 180 e non so quanti litri siano (180?), ma credo che due neon da 30 siano pochissimi, aggiungi almeno un altro neon e poi se ce la fai ancora un altro. Certo ipende dalle piante che vuoi inserire, ma in linea di massima cerca di arrivare ad un rapporto di 0,6 w/l (solo indicativo come valore).
|
Quote:
X cui con 60w ho ca 0,4 w/l....... Considerando che domani ricevo i riflettori, diciamo che possano aumentare di un 30/40% l'efficacia (mah..........) potrei arrivare a ca 0,6 w/l............. Bene, allora mi metterò in cerca di info... |
Quote:
X cui con 60w ho ca 0,4 w/l....... Facciamo cosi, intanto monto i riflettori e vedo un pò come va, dato che cmq la vasca è in avvio, intanto mi informo su come modificare la plafoniera. Come tipologia dovrebbe essere un amazzonico con queste piante: Sagittaria Subulata (Praticello già in essere nell'altra vasca e bello ricco...) Vallisneria Gigantea o Spiralis Cabomba Varie Echinodorus Bacopa Hydrocotyle Ciao... |
Dettagli...........
Immaginando di modificare la parte dietro della plafoniera (quella che si alza in sostanza)................. La situazione attuale è: 1 Sylvania Warm White (3000 K) nella parte anteriore (con riflettore) 1 Sylvania DayLight (6500 K) nella parte posteriore (con riflettore) Ora ovviamente chiedo a voi quale neon aggiungere, un altro daylight (luce bianca) potrebbe andare???!?!? Che mi dite??? Ora studio sulla sistemazione... Prendo spunto da qua: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp e da http://www.acquaportal.it/Articoli/F...na/default.asp |
3000k sono bassissimi, un pò strana come lampada per acquari......
Secondo me dovresti orinetarti per la terza su una 10000k, se proprio non la trovi allora prenditi un'altra 6500 e magari quando puoi (se ti va) cambia la 3000 con un'altra, anche una 4000. Per i riflettori sicuramente aiutano, ma il rapporto w/l non cambia. Non è che con 0,4w/l non puoi tenere piante, ma per esempio la cabomba non ce la fa. Orientati su anubias, echino, microsorum, crypto. |
Quote:
Tnx delle info per il terzo neon, dovrei cmq collocarlo dietro la daylight, non ci son mica problemi se dovessi scegliere una 10000k ?? Ciauz. |
La 10.000 k però può dare problemi di alghe
|
Quote:
mmmmm ed in avvio è ciò che vorrei evitare............... #07 |
Questa che le 10000 possono dare problemi di alghe è una delle tante leggende metropolitane......
Se però non sei sicuro opta per una 7000 ad esempio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15. |