Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
da quando ho montato lo sfondo 3D che ho dovuto ovviamente spostare il filtro in un secchio, tenendolo sempre acceso cmq, e dovendo spostare sabbia e allestimento ho avuto un esplosione di alghe ma non so in realtà se si tratta di alghe, è come una specie di melma marrone che si deposita ovunque e che se ne viene con la lana bianca.
questa la situazione alla fine dell'allestimento http://img406.imageshack.us/my.php?i...sc00317qy3.jpg
Si sono sicuramente alghe, tante e del tipo cattivo. Ne vedo di verdi e nere a barba.
Per capire il motivo sarebbe necessatio sapere qualcosa di più sulla tua vasca, e dal tipo di gestione. Inoltre dovresti misirare almeno NO3, PO4, KH, GH, PH.
Dal profilo e dalle foto posso iniziare a dirti che secondo me hai troppa luce per la poca co2 che hai in vasca e poche piante.
dunque la CO2 è presente. con la bombola e diffusore. la cosa strana è che si sono manifestate dopo che ho smosso tutto l'allestimento per mettere lo sfondo. ha anche dato una pulita interna al filtro che era pieno di merda.
la luce al momento l'ho abbassata perchè devo eliminare un pò di alghe. kh gh e ph sono presenti nel profilo. le piante al momento sono poche perchè sono costretto a buttarle che si ricoprono di questa melma marrone e non crescono.
mi chiedo se potesse migliorare la questione mettendo un filtro esterno tipo un prime 10 della hydor. i no2 ed no3 al momento non posso misurarli
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ho notato che si formano molte bollecine sullo sfondo 3D, non capisco da cosa dipendono se sono dovute al getto d'acqua che butta le bolle di CO2 lì vicino o cosa
Smuovendo il fondo hai sicuramente alzato il livello de fosfati ma se non li misuri è difficile aiutarti. Ok per la co2.
Facciamo delle ipotesi:
supponendo che tu abbia PO4 elevati potresti fare un reset cambiando un 50% di acqua, poi riduci la fertilizzazione ad 1/3 e vedi come vanno le cose.
Se fino ad oggi non hai mai avuto problemi di alghe, possiamo supporre che la tua gestione sia corretta dunque potresti fare un trattamendo con un altialghe per riportare la situazione in carreggiata.
Se il filtro che hai funziona non vi è motivo di metterne un altro o cambiarlo.
diciamo che fino ad oggi ogni tanto avevo problemi di alghe che fino a qualche mese fa ero riuscito a ridurre benissimo.
ma i fosfati cosa comportano e da cosa derivano?
da quando ho montato lo sfondo 3D che ho dovuto ovviamente spostare il filtro in un secchio, tenendolo sempre acceso cmq, e dovendo spostare sabbia e allestimento ho avuto un esplosione di alghe ma non so in realtà se si tratta di alghe, è come una specie di melma marrone che si deposita ovunque e che se ne viene con la lana bianca.
questa la situazione alla fine dell'allestimento http://img406.imageshack.us/my.php?i...sc00317qy3.jpg
Si sono sicuramente alghe, tante e del tipo cattivo. Ne vedo di verdi e nere a barba.
Per capire il motivo sarebbe necessatio sapere qualcosa di più sulla tua vasca, e dal tipo di gestione. Inoltre dovresti misirare almeno NO3, PO4, KH, GH, PH.
Dal profilo e dalle foto posso iniziare a dirti che secondo me hai troppa luce per la poca co2 che hai in vasca e poche piante.
dunque la CO2 è presente. con la bombola e diffusore. la cosa strana è che si sono manifestate dopo che ho smosso tutto l'allestimento per mettere lo sfondo. ha anche dato una pulita interna al filtro che era pieno di merda.
la luce al momento l'ho abbassata perchè devo eliminare un pò di alghe. kh gh e ph sono presenti nel profilo. le piante al momento sono poche perchè sono costretto a buttarle che si ricoprono di questa melma marrone e non crescono.
mi chiedo se potesse migliorare la questione mettendo un filtro esterno tipo un prime 10 della hydor. i no2 ed no3 al momento non posso misurarli