Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2008, 11:41   #1
SPIDERMAND
Utente disattivato

Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono adatti questi neon ?

Il mio pescivendolo quando ho allestito l'acquario mi ha rifilato questi due neon:

SERA deep sea-special diazoblue 15w

abbinata alla

SYLVANIA aquastar f15w/174 10000k

la vasca misua 65x30x40 con una 60tina di litri netti e la plafoniera è a 15cm circa dal livello dell'acqua.
Io sono completamente a digiuno di illuminazione volevo capire se il consiglio che mi ha dato il pescivendolo è corretto o se mi ha rifilato due neon a caso.
Preciso che le piante non sembrano soffrirne ma neppure le alghe verdi puntiformi
A voi l'ardua (per me) sentenza
SPIDERMAND non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-10-2008, 11:41   #2
SPIDERMAND
Utente disattivato

Feedback 0/0%

sono adatti questi neon ?

Il mio pescivendolo quando ho allestito l'acquario mi ha rifilato questi due neon:

SERA deep sea-special diazoblue 15w

abbinata alla

SYLVANIA aquastar f15w/174 10000k

la vasca misua 65x30x40 con una 60tina di litri netti e la plafoniera è a 15cm circa dal livello dell'acqua.
Io sono completamente a digiuno di illuminazione volevo capire se il consiglio che mi ha dato il pescivendolo è corretto o se mi ha rifilato due neon a caso.
Preciso che le piante non sembrano soffrirne ma neppure le alghe verdi puntiformi
A voi l'ardua (per me) sentenza
Vecchio 15-10-2008, 16:32   #3
pier81
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Direi che la sera deep-sea è per acquari d'acqua salata e il silvania anche volendo.... io metterei due osram 865, 830 spendi 5 euro quei neon non vanno bene
devi usare neon sotto i 9000k
pier81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 16:32   #4
pier81
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Direi che la sera deep-sea è per acquari d'acqua salata e il silvania anche volendo.... io metterei due osram 865, 830 spendi 5 euro quei neon non vanno bene
Vecchio 15-10-2008, 17:04   #5
SPIDERMAND
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Ripeto, scusa la mia ignoranza!
perchè devo stare sotto i 9000k?
Anch'io pensavo che la sera fosse per il marino ma poi lette le caratteristiche della lampada la indicano anche per il dolce... e che io di spettri, abbinamenti, "K", non ci capisco niente e se non chiedo troppo vorrei capire perchè sono meglio i due osram che gentilmente mi hai consigliato, piuttosto dei due che mi ha rifilato il negoziante, quali sono i vantaggi/svantaggi degli uni rispetto agli altri........solo per capire e imparare!
Vecchio 15-10-2008, 17:04   #6
SPIDERMAND
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Ripeto, scusa la mia ignoranza!
perchè devo stare sotto i 9000k?
Anch'io pensavo che la sera fosse per il marino ma poi lette le caratteristiche della lampada la indicano anche per il dolce... e che io di spettri, abbinamenti, "K", non ci capisco niente e se non chiedo troppo vorrei capire perchè sono meglio i due osram che gentilmente mi hai consigliato, piuttosto dei due che mi ha rifilato il negoziante, quali sono i vantaggi/svantaggi degli uni rispetto agli altri........solo per capire e imparare!
Vecchio 15-10-2008, 20:52   #7
pier81
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ti ho consigliato gli osram perchè sono neon commerciali li trovi in molti negozi di materiale elettrico e sono ottimi...". Ciò non toglie che philips e silvania siano da meno!..Molte case di attrezzature acquaristiche si rivolgono a loro per la produzione dei neon; io li monto sui miei acquari e le piante stanno bene".
E' preferibile rimanere sotto i 9000k perchè è una temperatura di colore che stimola la crescita delle piante! l'ideale sarebbe (almeno secondo la mia esperienza ) un neon con temp. 6500k e uno da 4000k otterrai una luce piu calda e giallognola ma che gioverà sicuramente!
Poi ci sarebbe da parlare delle vare differenze tra i tipi di lampade tipo t5, t8 pl, hqi, hql, e delle loro caratteristiche in termini di resa luminosa temperatura temp etc etc

Se vuoi approfondire l'argomento ti metto qualche link preso qui da AP

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701
Vecchio 15-10-2008, 20:52   #8
pier81
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ti ho consigliato gli osram perchè sono neon commerciali li trovi in molti negozi di materiale elettrico e sono ottimi...". Ciò non toglie che philips e silvania siano da meno!..Molte case di attrezzature acquaristiche si rivolgono a loro per la produzione dei neon; io li monto sui miei acquari e le piante stanno bene".
E' preferibile rimanere sotto i 9000k perchè è una temperatura di colore che stimola la crescita delle piante! l'ideale sarebbe (almeno secondo la mia esperienza ) un neon con temp. 6500k e uno da 4000k otterrai una luce piu calda e giallognola ma che gioverà sicuramente!
Poi ci sarebbe da parlare delle vare differenze tra i tipi di lampade tipo t5, t8 pl, hqi, hql, e delle loro caratteristiche in termini di resa luminosa temperatura temp etc etc

Se vuoi approfondire l'argomento ti metto qualche link preso qui da AP

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701
Vecchio 16-10-2008, 00:13   #9
SPIDERMAND
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pier81
... io metterei due osram 865, 830 spendi 5 euro quei neon non vanno bene
http://www.gafonline.it/publicArea/a...ra/Tabella.htm

scusa pier81 ma guardando questa tabella ed io avendo come potenza 15w e misure t8 cosa posso acquistare? Gli osram 865 e 830 mi pare che partono da 18w , comincio ad andare nel pallone
Per il resto ho letto e mi sono documentato ho capito qualcosa sugli spettri e di cosa hanno bisogno le piante e quale è la causa delle alghe nel mio acquario.
potresti fare un ultimo sforzo e indicarmi i neon che devo ordinare?
Gli osram 865, 830 vanno messi insieme oppure solo 2 di uno o dell'altro? E ancora, possono essere montati su una plafoniera da 15wx2 o devo acquistare dei philips?(tipo i tld 840 e tld 865)

grazie
Vecchio 16-10-2008, 00:13   #10
SPIDERMAND
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pier81
... io metterei due osram 865, 830 spendi 5 euro quei neon non vanno bene
http://www.gafonline.it/publicArea/a...ra/Tabella.htm

scusa pier81 ma guardando questa tabella ed io avendo come potenza 15w e misure t8 cosa posso acquistare? Gli osram 865 e 830 mi pare che partono da 18w , comincio ad andare nel pallone
Per il resto ho letto e mi sono documentato ho capito qualcosa sugli spettri e di cosa hanno bisogno le piante e quale è la causa delle alghe nel mio acquario.
potresti fare un ultimo sforzo e indicarmi i neon che devo ordinare?
Gli osram 865, 830 vanno messi insieme oppure solo 2 di uno o dell'altro? E ancora, possono essere montati su una plafoniera da 15wx2 o devo acquistare dei philips?(tipo i tld 840 e tld 865)

grazie
Rispondi

Tag
sono