Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve, ho un piccolo acquario da 30lt e vorrei in futuro passare ad uno da 120lt.
Per ora ci sono solo Guppy e un grosso grasso pesce spazzino (che viste le dimensioni dell'acquario sembra più il mostro di Cloverfield a Manatthan).
Siccome ho notato che verso gennaio - febbraio i Guppy si danno da fare (da 4 sono passato in due mesi a più di 20) volevo dare loro una sistemazione migliore.
Il mio problema però è l'acqua, non posso di certo usare la mia acqua di rubinetto perché è di pozzo e riesce ad accoppare un pesce rosso nel giro di due ore...
In passato ho sempre usato l'acqua distillata ma costicchia un pò, quindi ultimamente quando devo fare un'aggiunta metto dell'acqua naturale liscia.
Incredibile ma vero, al litro costa meno l'acqua naturale liscia che la distillata.
Ora mi chiedo, quale acqua, secondo voi, è meglio usare?
Ho tre scelte, la più gettonata, almeno per me, in caso di acquario nuovo, fare il pieno di acqua naturale liscia all'Eurospin a prezzo stracciato.
La seconda è usare l'acqua comunale, ma non so se può andare.
La terza è l'acqua distillata, ma 120lt di acqua distillata un pò iniziano a costare (penso si vada nell'ordine di 20€ e rotte).
secondo me è meglio fare un po di test
con quello che paghi un ''pieno''di aqua dell eurospin ti compri dei test a reagente(CE NE SONO DI MOLTE MARCHE IO TI CONSIGLIO GLI ASKOLL)
e valuti cosi' i valori dell acqua tua , del pozzo e quella di rete comunale
i test che ti occorrrono sono
gh
kh
no2
no3
ph
questi sono i test fondamentali da eseguire per conoscere a grandi linee le caratteristiche della tua acqua
dopodiche puoi optare per la migliore scelta
p.s.
con un filtro ad osmosi inversa elimini alla radice i problemi d acqua ''malsana''
Guarda, la mia di acqua credo proprio sia fuori discussione, è un tipo di acqua acetosa e molto frizzante, della serie che se ti ci metti a bagno quando è bella fresca appena uscita dal pozzo balli la samba :)
Sicuramente nessuna delle tre acque che ho citato prima sono già buone così come sono, ma mi chiedevo quale fosse quella delle tre con cui avrei dovuto combattere meno per arrivare ai valori giusti.
Altra cosa, tempo fa comprai dei sacchetti con decori, tipo conchiglie, sassolini, anforine, non d'acquario ma da usare tipo nei soggiorni o roba simile, è possibile utilizzarli in acqua o c'è qualche rischio?
Interessa anche a me l'argomento, so che molti fanno dei Mix di acque diverse, un po di rubinetto ed una parte di osmosi, poi ci sono le acque minerali che hanno valori particolari e possono andar bene.
Debiru, a parere mio, dovresti comprarti i test, e magari testare l'acqua di qualche fontana vicino casa.... oppure visto la mole del nuovo acquario... ti compri un impianto d'osmosi e usi acqua d'osmosi integrata con i sali... cmq sia, tu usi solo l'acqua del tuo pozzo? non ti arriva l'acqua dell'acquedotto??
per il resto, io sconsiglio l'usto dell'acqua in bottiglia e di quella distillata... meglio evitare...
mrtonics, tutto dipende dai valori che si vogliono ottenere... quindi parlarne a priori non ha senso...
p.s. compilate il profilo degli acquari!!!
scusa usa l'acqua ad osmosi...si compra dall'acquariofilo..il mio la vede a 0,10cent a litro...quanto faccio i cambi porto la tanicozza da 20lt e gli lascio solo 2€....poi la integri con i sali...o con l'acqua del rubinetto
GIAK, purtroppo da me per una serie di disguidi ed impicci buropoliticomafiocratici l'acqua del comune non arriva e per questo abbiamo quella di pozzo (avremo fatto richiesta diverse volte da 30 anni a questa parte ma poiché abitiamo nel fastosissimo e meravigliosissimo parco dell'appia antica, di cui si ricordano si e no 2 volte l'anno, non ce la mettono).
Ma quanto costa un filtro ad osmosi inversa?
Cmq ho già un cilindretto con le cartine per i test, potrei già farli volendo :)
fedede, devo vedere se anche al negozio dove vado fanno lo stesso buon prezzo :)
Penso che la mia di acqua abbia più sali dei sali stessi :)
Debiru, il prezzo varia... cmq se devi usare solo osmosi... io penserei all'acquisto di un impiantino... cosi fai tutto a casa e non ti spacchi la schiena a portar le taniche in giro
per i test.... visto che hai le striscette in casa, fai un primo test con quelle... per curiosità... cmq sia sono molto imprecise, ti consiglio di comprare i test a reagente liquido, per le marche dai un'occhiata qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449
Debiru, le conchiglie io ti consiglio di non metterle proprio, perchè potrebbero alzarti la durezza e anche se i guppy gradiscono durezze medioalte, a lungo adare avresti problemi... io eviterei anche perchè con li dolce non c'entrano nulla le conchiglie
anfore e roba varia (forzieri? galeoni?) ti consiglio di evitare di metterli, a mio parere tolgono molta naturalezza all'acquario... ma son punti di vista
se hai intensione di mettere pietre, assicurati che non siano calcaree, facendo la prova con un anticalcare (ne versi qualche goccia, se frizza sono calcaree) se sono interti lavale per bene e mettile tranquillamente altrimenti evita....
per i legni invece dagli una bollita, e poi mettilo in vasca, potrebbe galleggiare per un po di tempo, a quel punto mettigli un peso per qualche giorno e prima o poi resterà giu... invece potrebbe rilasciarti un po di tannini e acidi umici che di renderebbero un po l'acqua ambrata... in questo caso non succede nulla, non comporta nulla per l'ecosistema e per i pesci, anzi... se proprio non ti piace tieni il legno a bagno cambiando spesso l'acqua in un secchio... anche se per farlo smettere ci vorrà del tempo... quindi non so se ne vale la pena....