Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2005, 17:55   #1
Fixxxer
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: inzago
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quante piante devo comprare?

Sono ancora qui a chiedere spiegazioni, mi potreste dire quante pinate devo comprare come minimo per iniziare l'allestimento del mio ambiente advance 60 (60x35x44)?

illuminazione di serie 18W x 2

Mi serve il numero di piante per non comprarne troppe ma neache poche.

Grazie
Fixxxer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2005, 18:45   #2
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
Che piante vorresti mettere?
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 18:59   #3
CatFish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma.. non è 2x15 W l'illuminazione di serie?

io l'ho allestito quest'estate e ho 2x15W, per questo tipo di illuminazione, piuttosto scarsa per piante esigenti, mi avevano consigliato , oltre a quelle che ho, del microsorum. Ma non ne ho trovato -28d#
Ho messo 1 Echinodorus . 4 Cryptocorine, 1 Anubia alta, e 2 Anubias nane.
Le piante stanno bene e hanno già fatto nuovo fogliame, anche se ho notato un sacco di puntolini verde scuro sulle foglie ma non si tratta di alghe, penso che piuttosto sia stata colpa di un'aeratore usato per 24 ore (per poi finire in un cassetto a vita) che le ha ossidate, voi che pensate? (presto metterò la CO2 artigianale)

Devo però aggiungere Fixxxer che la mia scelta di piante è stata piuttosto obbligata non solo dall'illuminzaione ma anche dal fatto che ho messo dei carassi in acquario e per loro una cabomba sarebbe stata come della rucoletta fresca, per questo ho scelto piantine piuttosto carnose o "amare" che i carassi non gradiscono ed infatti nessuna foglia mangiata.

auguri per la nuova vasca.
CatFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 19:43   #4
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non ho fatto male i conti, hai 92,4 litri lordi, che saranno, più o meno, 75 litri netti (o no?) , e hai 36 W di luce.
Allora, per ora evita le rosse, perchè richiedono più luce (e non sto facendo il calcolo W/l, a cui non credo.....), poi potrai sempre provarci, ma come prime piante meglio di no.
E all'inizio, metti in acquario piante a rapida crescita (tipo ceratophyllum): ti ossigenano meglio la vasca, ti bloccano sul nascere le alghe, nel senso che sono più veloci di loro (lo si spera sempre!) e con paio di vasetti ci riempi tutto l'acquario (tagli lo stelo dopo che lo hai fatto crescere un pò lungo il pelo dell'acqua).
Le piante a stelo non metterle troppo vicine l'una all'altra (a meno di non aumentare la luce...) perchè così tendono a perdere le foglie basali (e le perdono pure se arriva comunque poca luce al fondo...).
Ovviamente poi se prendi una pianta a foglia larga (tipo Echinodorus) calcola lo spazio intorno a lei per farla crescere indisturbata; oltretutto pensa bene se la vuoi e dove posizionarla, perchè una volta che ha radicato........prova a spostarla!!!
Poi, secondo i tuoi gusti......
Le crypto te le consiglio: sono ottime per la parte anteriore della vasca (se uno non si può permettere il praticello per questioni di luce o pesci rompiballe ), hanno poche esigenze e, se si trovano a loro agio, si riproducono regolarmente per via vegetativa (hai il fondo fertilizzato vero?!?). 2-4 vasetti, dipende se davanti vuoi anche altre specie...
Attento alle piante che vendono per acquatiche, ma che acquatiche non lo sono affatto : Hemigraphis colorata, Ophiopogon , Acorus, Chamaedorea, Fittonia, Spatiphyllum, Syngonium, Chlorophytum, Dracenae, Aglaonema, etc.etc... : possono vivere benissimo con le radici perennemente in acqua (ottime ovviamente per il paludario!), ma totalmente sommerse non durano più di un anno (a volte neanche un mese... )
E......forse ho parlato troppo.....
Ma più che altro...... ho risposto alla tua domanda?!?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 10:45   #5
Fixxxer
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: inzago
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto grazie a tutti!!

per catfish effettivamente come illuminazione ho 15Wx2, come pesci pensavo di metterci dei guppy e in seguito platy e molly.

per Entropy oltre alle piante che mi hai indicato tu intendevo mettere della vallisneria sul fondo e delle anubias nana in primo piano.

se ho capito bene posso cominciare con circa 10 vasetti divisi in 2 Ceratophyllum (fondo)
2 Echinodorus(centro) - 2 vallisneria(fondo) - 2 anubias(primo piano) - 2 crypto(primo piano)

La vasca devo ancora allestirla. ma naturelmente metterò del terriccio fertilizzato, poi pensavo un ghiaino (2-3mm) grigio chiaro o color sabbia (dipende da cosa riesco a trovare), una roccia e una o due radici.

A che distanza l'una dall'altra è meglio mettere le piante??
Fixxxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 12:41   #6
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
''A che distanza l'una dall'altra è meglio mettere le piante??''


Non c'è una regola precisa, dipende molto dalla quantità/qualità di luce che ricevono e dalla specie. Ti dicevo,appunto, di evitare all'inizio (e con 30W...) di metterle troppo vicine (tipo sovrapposizione di foglie) perchè perderebbero subito le foglie basali a favore di qelle più vicine alla luce (occhio che le foglie basali le perdono pure se mancano in vasca elementi mobili come N,K,P,Mg....).Insomma per le specie a stelo la distanza di una pianta(in diametro) poi, piano piano, aumenti la densità e osservi....
Le anubias mettile su legno o roccia e comunque il rizoma non va mai interrato; e non metterle alla luce diretta dei neon (nè tantomeno troppo alte in vasca): se riesci trovagli un posto in penombra, così eviti (si spera....) che si formino alghe sopra le foglie. La vallisneria va benissimo, attento solo alla V.gracilis che è molto esigente di luce e alla V.gigantea che ,come dice il nome, è veramente troppo grande (è lunga anche 2m.... -05 )
Ovviamente mi raccomando l'impianto di CO2.....

Ciao
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 13:12   #7
Fixxxer
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: inzago
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille seguirò sicuramente i tuoi consigli
Fixxxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 13:57   #8
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 15:56   #9
fumettioriginali
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fumettioriginali

Annunci Mercatino: 0
Ad occhio abbiamo lo stesso tipo di dimensione X 36Watt io ho iniziato con poche piante e man mano che prendeva forma ne ho prese altre (sempre reistenti) in modo da divertirmi con calma.

Io non ti consiglio di prendere subito molte piante, avresti anche il problema di come disporle, fallo con calma tanto nessuno ti corre dietro.

Un ultimo consiglio che ti do, se sai che stanno per arrivare piante nuove dal tuo negoziante attendi e non farti prendere dalla frenesia e comprare quelle che ha già, potresti mangiarti le mani dopo.

Alla prossima
Pietro

P.S. Secondo me questo è un hobby che va preso con molta calma
__________________
http://www.fumettioriginali.net
fumettioriginali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 16:40   #10
Fixxxer
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: inzago
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non voglio fare le cose di corsa, ma secondo te 10 piantine sono già troppe? Se si quante me ne consigli
Fixxxer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comprare , devo , piante , quante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20844 seconds with 14 queries