[quote="Entropy"]Scusa, ma l'argilla espansa, di che tipo è e dove l'hai comprata?
Te lo chiedo perchè non tutte le argille espanse vanno bene. Alcune, di quelle comprate nei vivai per esempio, possono essere ''inquinate'' da fertilizzanti o comunque da sostanze nocive all' ''ecosistema acquario''.
E poi....... perchè il ghiaietto lo metti dopo?!?!? -05 -05
L'argilla (se è di quella buona....

,ma sarebbe utile anche un pò di torba in granuli e/o di pozzolana ) serve per dare nutrimento alle piante, che se lo vanno a cercare con le radici sotto al ghiaietto( messo bene bene sopra, un bel 5-6 cm), alla faccia delle alghe che le radici non le hanno e all'argilla non ci arrivano

. Ma se l'argilla sta sopra ed è inquinata da fertilizzanti, allora......
Poi un altra cosa: i neon che hai, quanti kelvin sono? Non è che hai fitostimolanti, vero?
allora,l'argilla l'ho comprata dove ho preso la vasca.
il ghiaietto lo metterei dopo in modo da sistemare tutte le piante,poi farei lo strato di ghiaietto quando non ci devo piu mettere le mani nel fondo(se si puo io lo lascerei pure csì solo che ho letto che l'argilla provoca danni ai pesci di fondo tagliando i loro baffi perchè l'argilla è a granuli grossi)
per le luci non so dirti quanti kelvin sono
e per i fitostimolanti sinceramente non so cosa siano ma no non ho niente con quel nome.......scusa sono un neofita.
potresti dirmi bebe bene cosa dovrei fare adesso per la situazione fondo,alghe?
tieni presente che dovrei mettere ancora un 5/6 piante per un totale di 13 piante.
il fondo di argilla attuale è di 5 cm circa.