Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-10-2008, 17:24   #1
Blackwave
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
UNA NUOVA AVVENTURA!

Ciao a tutti!

Ho da qualche tempo un (piccolo) acquario dolce, e finalmente ho convinto le persone che mi stanno in casa ad aiutarmi per l'allestimento di un aquario marino. Sono ad un passo dall'acquisto di un mobile veramente molto robuto, la cui base è 120x38. Verosimilmente quindi la vasca sarà quindi 120x38x45, circa 180 litri, oppure 110x35x45, circa 150 litri, in ultrachiaro.

Visto che con il dolce ho fatto tutto di fretta, in questo caso preferisco ovviamente andarci un pò più calmo, quindi volevo qualche suggerimento su come allestire al meglio la vasca che verrà, tenendo comunque conto che preferisco avere una base di sabbia (infatti, una metà di acquario - secondo le mie intenzioni - dovrà essere solo sabbiosa e senza rocce) e che il pesce principe dovrebbe essere - seguendo i gusti di casa - il pagliaccio.

Quindi onde evitare circostanze stile "oh si, metto i guppy insieme ai betta, che bello!", vorrei sapere quali razze (ed in che quantità) vanno bene per il pagliaccio, ed in generale per vasche di 150/180 litri.

Un grazie a tutti!!
Blackwave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 17:46   #2
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

io non ne so molto di marino (io ho un dolce).......ma mi permetto di darti un consiglio su una cosa che ho capito bene da quando mi sto informando per passare al marino...

le misure della vasca sono importanti.....

secondo me una vasca di quelle dimensioni non ti permette di fare una bella rocciata.....ti serve una maggiore profondità.....

35/38 cm sono troppo pochi....se hai spazio a disposizione in casa devi riuscire a fare ua vasca profonda ALMENO 50cm......magari rinuncia a qualche cm in larghezza..........ma la profondità ti serve assolutamente.....

anche soli 45cm di altezza mi sembrano pochini........almeno almeno 50....meglio 55

in definitiva se vuoi stare su un piccolo litraggio puoi prendere una vasca tipo la elos 80x50x50.......200 litri lordi......che potresti illuminare con una sola lampada HQI......(invece un 120*35/38 è molto più difficile da illuminare con HQI....devi andare sui neon T5
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 17:51   #3
Blackwave
Avannotto

Feedback 0/0%

Eh lo so, infatti quella della profondità è la difficoltà maggiore... il problema è che, letteralmente, non posso fare più di 38 cm esatti... proprio per la mancanza di spazio a disposizione e per il fatto che il mobile che uso arriva a quella profondità... in altezza invece, penso che qualche cm di più riesco a strapparlo alle "ingerenze" familiare ^^.

Ti ringrazio di tutto ;)
Vecchio 08-10-2008, 17:54   #4
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Blackwave, se hai intenzione di fare un marino con quella vasca.........io farei così

DSB con una roccia centrale.......un anenone anemome anemone e una coppia di pagliacci.
STOP una bella vaschetta da godersi.....logicamente saprai già....che o ti munisci di sump oppure dovrai tenere tutto appeso.....io valuterei la sump

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 18:05   #5
Blackwave
Avannotto

Feedback 0/0%

che intendi per "tenere tutto appeso"?

ehm... e per "DSB" ? ehm...
Vecchio 08-10-2008, 18:06   #6
Fabiano
Ciclide

Città: Flaibano (UD)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Certo è che ti conviene un pò informarti prima di partire.
Parti già con il piede giusto, senza fretta.

Quel tipo di misure ti da un pò di problemi, non ti permette di optare per molte cose (vedi rocciata, o hqi o pesci un pò più grandi).

Per un acquario del tipo indicato da Abracadabra, va più che bene.
Va bene anche per una vasca di soli pesci.

Ma ti conviene veramente iniziare da un buon libro, altrimenti parole come DSB, skimmer, HQI, Bungee jumping, saranno per te solamente paroloni senza significato.
Per i primi termini ti consiglio L'ABC dell'acquario marino, di Rovero. PEr il bungee jumping, bhe... penso che non se ne parli molto in questo forum...

Benvenuto!

Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 18:14   #7
Blackwave
Avannotto

Feedback 0/0%

Ti ringrazio, corro il prima possibile ad informarmi sul libro di cui mi hai parlato.

La mia idea iniziale, in ogni caso, era di avere una sorta di parte "aperta" con solo sabbia (che poi, sabbia di che tipo?? help!) su tutta la metà sinistra dell'acquario, e sulla parte destra una piccola rocciata (sarebbe lunga una 50 di cm al massimo, mica troppo...), però effettivamente non vorrei che la profondità sia un pò poca... comunque per quello mi fiderei di mia madre, che anche in piccoli spazi riesce a fare capolavori estetici...
Vecchio 08-10-2008, 18:16   #8
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Blackwave, pensavo avessi letto qualcosa
DSB = strato alto di sabbia.....in pratica svolge la fonzione delle rocce.

roba appesa = schiumatoio (indispensabile) ,riscaldatore,eventuale filtro per le resine ecc ecc.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 18:18   #9
Blackwave
Avannotto

Feedback 0/0%

Olè, mi sono già informato sulla DSB...

Curiosità: 10/15 cm non mi ruberebbero troppo all'acqua, già di per se non troppa con 45/50 cm di altezza?

E' un letto facile da mantenere, od ha bisogno di qualche accorgimento particolare? (ad esempio, mi viene in mente che i batteri non resisterebbero alla sifonatura... o no?)
Vecchio 08-10-2008, 18:20   #10
Blackwave
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Abracadabra
Blackwave, pensavo avessi letto qualcosa
DSB = strato alto di sabbia.....in pratica svolge la fonzione delle rocce.

roba appesa = schiumatoio (indispensabile) ,riscaldatore,eventuale filtro per le resine ecc ecc.
Bè, io pensavo di portare tutto giù nel mobile, sia schiumatoio che filtro, con tubi che escono...

La sump si può usare solo bucando vasca e mobile, vero?
Rispondi

Tag
una