Acqua sporca (per troppo cibo)
Ciao a tutti,
ho da poco allestito il mio primo acquario (un regalo per mia figlia), cercando di dedicargli tutte le attenzioni necessarie, ma purtroppo la mia inesperienza (unita, per quello che è la mia impressione, a prodotti non proprio di altissimo livello...) ha già combinato i primi danni:
ho un askoll da 40L, in cui ho inserito per ora 4 guppy e 2 platy, senza painte; una delle guppy ha già partorito e ci sono anche due piccoli avanotti...
Lo scorso week-end, dovendo andar via, ho acquistato la mangiatoia robofood della askoll stessa, per poi scoprire che sul mio modello di acquairo (che è quello base della serie) non c'è la predisposizione sul coperchio, ma poi comunque, con mezzi di fortuna, sono riuscito a fissarla....Ho inserito cibo granulare e messo il dosatore al minimo ma, al mio rientro, ho trovato l'acqua estremamente sporca, evidentemente perchè le quantità erogate sono state troppo alte; inoltre, mi si era anche bloccato il filtro, che ho dovuto pulire affinchè si riattivasse.
Una delle guppy femmine ieri è morta, gli altri sono ancora vivi ma si muovono praticamente solo apelo dell'acqua, "guppini" compresi; ieri ho fatto un cambio di acqua (circa il 20%), ma la situazione non è assolutamente migliorata, l'acqua è molto torbida (tipo pesante nebbia) ed emana cattivo odore..... i pesci stamattina erano ancora vivi, ma sono abbastanza preoccupato e non sono sicuro di quale sia il modo migliore per internvenire !!
Qualcuno, clemente con questo maldestro principante, può darmi qualche buon suggerimento ?
Grazie mille.
|