Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
abitudini:solitario, in natura soprattutto notturne, in acquario anche a luci accese
famiglia: apteronotidae
lungezza: 40 in acquario, 50-60 in natura
carattere: anche se si legge su dei siti che sia aggressivo non è vero!! visto che viene tenuto tranquillamente anche coi neon, anza ti devi prendere paura di quello che potrebbero fare al povero apteronotus!
curiosità: possiede un picolo organo elettrico nel peduncolo caudale he usa principalmente per orientarsi.
mangime: preferisce tubifix e chironomus ma si abitua facilmente anche al secco.
questo è quello he mi ricordo, ciao!!
__________________ Noo!! ai pesci rossi nelle bocce e a quelli colorati artificialmente!!
Ricorda: mai credersi superiore ad un altro!! e mai negare l'ovvio!!
Noo!! ai pesci con le code recise e alle rane colorate artificialmente!!
probabilmente lo ha con compagni di vasca troppo aggressivi o vivaci, oppure perchè la zona dove è posto l'acquario è troppo trafficata!!
ps: mi sono scordato di dirti che ha bisogno di ph abbastanza acido, inoltre, ma quanto è grande l'acquario?? hai una "lista" dei suoi inquilini??
__________________ Noo!! ai pesci rossi nelle bocce e a quelli colorati artificialmente!!
L'acquario è 200 l e ha dei corydoras, tricogaster, botia pagliaccio, platy, portaspada, cardinali e 2 pleco
200l non è il massimo per questa spece (meglio un 300l) quindi io lo toglierei, ma toglierei anche i 2 pleco, che arrivanno alla lungezza di 30 cm, e i botia, che arrivano anchessi ai 30 cm e devono essere allevati in gruppi di almeno 4 esemplari.
inoltre vorrei sapere i valori, visto che i platy i portaspada e i tricogaster, hanno bisogno di un ph sui 7,5 mentre cardinali e cory (se sono paleatus o aeneus possono stare anche a ph 7,5) hanno bisogno di un ph sui 6,8.
so che questo ti può sembrare seccanta, ma ne vale il bene (anzi la vita) di questi pesci!!
te lo chiedo perchè un mio amico lo ha preso uno e non esce mai a luce accesa...
Non esce mai perchè la vasca è inadatta dal punto di vista della grandezza e dell'arredamento e inoltre ha abitudini esclusivamente notturne. Pesce straordinario ma inadatto alla vita d'acquario (almeno a livello amatoriale).
probabilmente lo ha con compagni di vasca troppo aggressivi o vivaci, oppure perchè la zona dove è posto l'acquario è troppo trafficata!!
ps: mi sono scordato di dirti che ha bisogno di ph abbastanza acido, inoltre, ma quanto è grande l'acquario?? hai una "lista" dei suoi inquilini??