Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve,
andando un po in giro tra boschi, faggete ed altri ambienti naturali, spesso incontro radici esteticamente belle, e volevo chiedere a chi ne sa .......
se è possibile poter inserire in acquario legni trovati in natura senza che marciscano o inquinino l'acqua....
o quali trattamenti fare
i legni che ho messo nel mio acquario li ho sempre trovati in natura..
alcuni tipi di legno però sono da evitare (prova a fare una ricerca) altri vanno bene però potrebbero non affondare..
prima di introdurli devi accertarti che siano secchi secchi e poi li devi fare bollire per una quindicina di minuti.. evita il forno perchè altrimenti puzzerà per tutta la vita..
mi sono sempre trovato bene con i tronchi di vite che sono belli contorti e che i miei ancistrus adorano !!
sono tre anni che li ho messi " a bagno " e sono ancora perfetti senza nessun trattamento......bollitura a parte ovvio
mrafrica, in realtà i tronchi di vite sono sconsigliati per via della concimazione con cui vengono trattati (verderama, che potrebbero rilasciare in vasca) e per il fatto che, in teoria, marciscono in fretta..
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
In generale evita legni con la resina molto buono è quello di quercia solo attento che al'inizio tenderà ad abbassarti il ph (effetto torba) oviamente più lo fai bollire e meno influisce.
In più di un occasione ti ho visto dare questo consiglio senza i dovuti distinguo.
Lieto che riporti la tua esperienza/testimonianza nel forum, ma su determinati consigli è meglio evitare la superficialità,anche in virtù del fatto che poi non sei tu, che dovrà risolvere gli eventuali danni.
Prova a mettere un legno di vite, trattato con acqua ramata, in una vasca di crostacei.Poi mi dici cosa succede.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
mi sono sempre trovato bene con i tronchi di vite che sono belli contorti e che i miei ancistrus adorano !!
sono tre anni che li ho messi " a bagno " e sono ancora perfetti senza nessun trattamento......bollitura a parte ovvio
In più di un occasione ti ho visto dare questo consiglio senza i dovuti distinguo.
Lieto che riporti la tua esperienza/testimonianza nel forum, ma su determinati consigli è meglio evitare la superficialità,anche in virtù del fatto che poi non sei tu, che dovrà risolvere gli eventuali danni.
Prova a mettere un legno di vite, trattato con acqua ramata, in una vasca di crostacei.Poi mi dici cosa succede.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Per inseriere un tronco trovato in natura in vasca secondo me lo sbattimento è troppo, andrebbe bollito più e più volte tenderà per un bel po di tempo a galleggiare e poi secondo me andrebbe spruzzato con del plastivel per evitare la fuoriuscita di qualche sostanza tossica...secondo me fai prima con uno comprato!
Per inseriere un tronco trovato in natura in vasca secondo me lo sbattimento è troppo, andrebbe bollito più e più volte tenderà per un bel po di tempo a galleggiare e poi secondo me andrebbe spruzzato con del plastivel per evitare la fuoriuscita di qualche sostanza tossica...secondo me fai prima con uno comprato!
Pure io per andare sul sicuro, per non correre il rischio di fare danni in vasca, li ho voluti comprare in un garden, nel reparto acquari. Il problema è che anche comprandoli potresti beccarti una mezza fregatura. Io ho scelto 1 radice Mopani, 1 radice Manila, due legni molto belli, scelti dopo un attenta selezione (ho perso quasi un pomeriggio ). Nel momento in cui ho messo le radici nell'acquario, la Mopani si è messa a galleggiare!! Che fregatura...ma si può?!?