AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tronchi Fai da te??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143153)

vittorium 06-10-2008 17:20

Tronchi Fai da te???

Salve,
andando un po in giro tra boschi, faggete ed altri ambienti naturali, spesso incontro radici esteticamente belle, e volevo chiedere a chi ne sa ....... :-)) :-))
se è possibile poter inserire in acquario legni trovati in natura senza che marciscano o inquinino l'acqua....
o quali trattamenti fare

ciao ciao

arcantos 06-10-2008 17:29

i legni che ho messo nel mio acquario li ho sempre trovati in natura..
alcuni tipi di legno però sono da evitare (prova a fare una ricerca) altri vanno bene però potrebbero non affondare..
prima di introdurli devi accertarti che siano secchi secchi e poi li devi fare bollire per una quindicina di minuti.. evita il forno perchè altrimenti puzzerà per tutta la vita..

mrafrica 06-10-2008 22:51

mi sono sempre trovato bene con i tronchi di vite che sono belli contorti e che i miei ancistrus adorano !!
sono tre anni che li ho messi " a bagno " e sono ancora perfetti senza nessun trattamento......bollitura a parte ovvio :-))

Maiden 06-10-2008 23:40

Quote:

Originariamente inviata da mrafrica
mi sono sempre trovato bene con i tronchi di vite che sono belli contorti e che i miei ancistrus adorano !!
sono tre anni che li ho messi " a bagno " e sono ancora perfetti senza nessun trattamento......bollitura a parte ovvio

mrafrica, in realtà i tronchi di vite sono sconsigliati per via della concimazione con cui vengono trattati (verderama, che potrebbero rilasciare in vasca) e per il fatto che, in teoria, marciscono in fretta.. #24

zanozaza 06-10-2008 23:42

In generale evita legni con la resina molto buono è quello di quercia solo attento che al'inizio tenderà ad abbassarti il ph (effetto torba) oviamente più lo fai bollire e meno influisce.

TuKo 07-10-2008 08:53

Quote:

sono tre anni che li ho messi " a bagno " e sono ancora perfetti senza nessun trattamento......bollitura a parte ovvio :-))

In più di un occasione ti ho visto dare questo consiglio senza i dovuti distinguo.
Lieto che riporti la tua esperienza/testimonianza nel forum, ma su determinati consigli è meglio evitare la superficialità,anche in virtù del fatto che poi non sei tu, che dovrà risolvere gli eventuali danni.

Prova a mettere un legno di vite, trattato con acqua ramata, in una vasca di crostacei.Poi mi dici cosa succede.

TuKo 07-10-2008 08:53

Quote:

In più di un occasione ti ho visto dare questo consiglio senza i dovuti distinguo.
Lieto che riporti la tua esperienza/testimonianza nel forum, ma su determinati consigli è meglio evitare la superficialità,anche in virtù del fatto che poi non sei tu, che dovrà risolvere gli eventuali danni.

Prova a mettere un legno di vite, trattato con acqua ramata, in una vasca di crostacei.Poi mi dici cosa succede.

majinbu 07-10-2008 12:57

Per inseriere un tronco trovato in natura in vasca secondo me lo sbattimento è troppo, andrebbe bollito più e più volte tenderà per un bel po di tempo a galleggiare e poi secondo me andrebbe spruzzato con del plastivel per evitare la fuoriuscita di qualche sostanza tossica...secondo me fai prima con uno comprato! ;-)

majinbu 07-10-2008 12:57

Per inseriere un tronco trovato in natura in vasca secondo me lo sbattimento è troppo, andrebbe bollito più e più volte tenderà per un bel po di tempo a galleggiare e poi secondo me andrebbe spruzzato con del plastivel per evitare la fuoriuscita di qualche sostanza tossica...secondo me fai prima con uno comprato! ;-)

carp 07-10-2008 13:31

Pure io per andare sul sicuro, per non correre il rischio di fare danni in vasca, li ho voluti comprare in un garden, nel reparto acquari. Il problema è che anche comprandoli potresti beccarti una mezza fregatura. Io ho scelto 1 radice Mopani, 1 radice Manila, due legni molto belli, scelti dopo un attenta selezione (ho perso quasi un pomeriggio:-D ). Nel momento in cui ho messo le radici nell'acquario, la Mopani si è messa a galleggiare#23!! Che fregatura...ma si può?!?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57.