Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti. Sono disperata.... Ieri sera rientrando a casa ho fatto un'amara scoperta, ho trovato la mia platy morta. Oltre al fatto d essere morta nn aveva nulla d strano...Mi sono detta "Ok capita!".
Stamattina mi sveglio e come sempre vado a fare visita ai miei pescetti ed era tutto ok. Intorno a mezzogiorno vado a ricontrollare l'acquario e cavolo ho trovato la mia black molly galleggiante. La cosa strana è ke quando l'ho uscita fuori ho notato ke era diventata per metà bianca!.... A qst punto ho cominciato a pensare ke c'era qualcosa che nn andava. Subito dopo pranzo ho notato un'altro cadevere, una guppina. Sinceramente nn so se era morta da poco o gia da un po e io nn l'avevo notato. Ma nn finisce qui. Adesso c'è un piccolo velifero di circa 3 mesi, nato nel mio acquario, che sta appoggiato sul fondo e nn ha un'aria sanissima. Sono stata parecchio ad osservarlo e ho notato ke ad un certo punto è schizzato via come un pazzo e ha cominciato a strofinarsi contro la scatola del filtro e poi si è appoggiato di nuovo sul fondo. Adesso dico: nn sono una grandissima esperta ma credo ke abbiano qualke malattia un parassita o ke so io. Adesso sto aspettando ke apra il negoziante dopo mi fornisco sempre per far controllare i valori chiedere un parere e comprare i test x la misurazione dei valori. vi sto dicendo tutto qst perchè vorrei un parere anke da voi. Aiutatemi... Please!!!!!!!!!!!!!
Dunque... sono appena tornata dal negozio d fiducia.
I pescetti quasi sicuramente hanno preso qualke parassita. Non hanno ne chiazze ne puntini ma come ho sritto prima ho notato ke uno dei miei pescetti continua a fregarsi costantemente sulle superfici dure. Cmq mi ha dato delle goccine: Sera Costawert.
Qualcuno lo ha mai utilizzato? Il negoziante mi ha detto di metterne 2,5 ml x tre giorni, poi attendere tre giorni e fare il cambi d'acqua.
Ho anke acquistato i test, chiaramente a reagente chimico della Sera, + esattamente ho acquistato: Test Ph, Test No2, Test Kh e test Gh. Credo siano i più importanti. Devo acquistare qualke altro test secondo voi?
Gyrodactylus quasi sicuramente... in questo caso il medicinale e' inefficace, anche perche' se avessi avuto costia o ichtyo ti bastava usare il sale da cucina per curarli...
In pratica il tuo negoziante ti ha fregato
Ciauz
Dunque, premetto ke sin ora nn avevo mai misurato i valori e ho acquistato oggi i test. Ho misurato solo i valori dell'acquario + piccino e devo dire che sono proprio sballati quasi tutti i valori tranne i nitriti ke sono 0,5. I valori dell'acquario in cui è avvenuta la "strage" li ha misurati il negoziante e anke quelli sono alti. Nn ho misurato solo i valori dell'acquario + grande perchè sono sicura ke i valori saranno uguali agli altri due. Cmq il negoziante mi ha detto che devo aggiungere al prossimo cambio d'acqua devo aggiungere una parte d'acqua ad osmosi. I valori del ph sono elevati....
I VALORI DI CHE COSA!
Dei soldi che incassa a vendere acqua ad osmosi per dei pecilidi,
che vogliono acqua dura,o a darti del verde malachite a peso d'oro.
il ph da 7 in su va bene non penso che tu possa avere piu' di 8,5
Che compromettono in breve tempo la salute dei pesci sono nitriti
ammoniaca,
Fai un cambio d'acqua con acqua a temperatura uguale a quella della acquario,
se non hai piante nella vasca, dosa 3 grammi di sale per litro di acqua presente
in vasca, solo se non hai piante.
poi vai nella sezione malattie e leggiti l'articolo sui gyrodattili.
Inizia a prepararti a quel trattamento.
stefano
Dunque....
Il ph è a 9... Il negoziante mi ha consigliato di mettere solo un 20% di acqua ad osmosi solo per cercare di riequilibrare tale valore, nn mi ha mica detto di mettere tutta acqua ad osmosi e nn mi ha detto nemmeno di acquistare prodotti vari...
Cmq in qualke messaggio ho scritto quali test ho acquistato. Mi dite per favore quali dovrebbero i valori giusti e ke conseguenze possono portare valori diversi. Vi chiedo pure quali sarebbero i rimedi ke apporteste voi....
In che parte dell'italia vivi,magari ci sono altri utenti della tua zona,
a me e' capitato che il condominio installasse un addolcitore a resine
dopo di che tutti i valori erano sballati,la sabbia e le eventuali rocce
dove le hai prese?
stefano