![]() |
Strage in acquario.... Help!!!!!!!!!
Ciao a tutti. Sono disperata.... Ieri sera rientrando a casa ho fatto un'amara scoperta, ho trovato la mia platy morta. Oltre al fatto d essere morta nn aveva nulla d strano...Mi sono detta "Ok capita!".
Stamattina mi sveglio e come sempre vado a fare visita ai miei pescetti ed era tutto ok. Intorno a mezzogiorno vado a ricontrollare l'acquario e cavolo ho trovato la mia black molly galleggiante. La cosa strana è ke quando l'ho uscita fuori ho notato ke era diventata per metà bianca!.... A qst punto ho cominciato a pensare ke c'era qualcosa che nn andava. Subito dopo pranzo ho notato un'altro cadevere, una guppina. Sinceramente nn so se era morta da poco o gia da un po e io nn l'avevo notato. Ma nn finisce qui. Adesso c'è un piccolo velifero di circa 3 mesi, nato nel mio acquario, che sta appoggiato sul fondo e nn ha un'aria sanissima. Sono stata parecchio ad osservarlo e ho notato ke ad un certo punto è schizzato via come un pazzo e ha cominciato a strofinarsi contro la scatola del filtro e poi si è appoggiato di nuovo sul fondo. Adesso dico: nn sono una grandissima esperta ma credo ke abbiano qualke malattia un parassita o ke so io. Adesso sto aspettando ke apra il negoziante dopo mi fornisco sempre per far controllare i valori chiedere un parere e comprare i test x la misurazione dei valori. vi sto dicendo tutto qst perchè vorrei un parere anke da voi. Aiutatemi... Please!!!!!!!!!!!!! |
compra i test,mi raccomando a reagente liquido.
comunque da quanto tempo è avviato l'acquario? i pesci presentano puntini biancho o chiazze chiare sul corpo? |
Dunque... sono appena tornata dal negozio d fiducia.
I pescetti quasi sicuramente hanno preso qualke parassita. Non hanno ne chiazze ne puntini ma come ho sritto prima ho notato ke uno dei miei pescetti continua a fregarsi costantemente sulle superfici dure. Cmq mi ha dato delle goccine: Sera Costawert. Qualcuno lo ha mai utilizzato? Il negoziante mi ha detto di metterne 2,5 ml x tre giorni, poi attendere tre giorni e fare il cambi d'acqua. Ho anke acquistato i test, chiaramente a reagente chimico della Sera, + esattamente ho acquistato: Test Ph, Test No2, Test Kh e test Gh. Credo siano i più importanti. Devo acquistare qualke altro test secondo voi? |
Gyrodactylus quasi sicuramente... in questo caso il medicinale e' inefficace, anche perche' se avessi avuto costia o ichtyo ti bastava usare il sale da cucina per curarli... #07
In pratica il tuo negoziante ti ha fregato Ciauz |
Cosa importante verifica nitriti e nitrati, spiegaci come fai per i cambi d'acqua.
stefano |
Dunque, premetto ke sin ora nn avevo mai misurato i valori e ho acquistato oggi i test. Ho misurato solo i valori dell'acquario + piccino e devo dire che sono proprio sballati quasi tutti i valori tranne i nitriti ke sono 0,5. I valori dell'acquario in cui è avvenuta la "strage" li ha misurati il negoziante e anke quelli sono alti. Nn ho misurato solo i valori dell'acquario + grande perchè sono sicura ke i valori saranno uguali agli altri due. Cmq il negoziante mi ha detto che devo aggiungere al prossimo cambio d'acqua devo aggiungere una parte d'acqua ad osmosi. I valori del ph sono elevati....
|
I VALORI DI CHE COSA!
Dei soldi che incassa a vendere acqua ad osmosi per dei pecilidi, che vogliono acqua dura,o a darti del verde malachite a peso d'oro. il ph da 7 in su va bene non penso che tu possa avere piu' di 8,5 Che compromettono in breve tempo la salute dei pesci sono nitriti ammoniaca, Fai un cambio d'acqua con acqua a temperatura uguale a quella della acquario, se non hai piante nella vasca, dosa 3 grammi di sale per litro di acqua presente in vasca, solo se non hai piante. poi vai nella sezione malattie e leggiti l'articolo sui gyrodattili. Inizia a prepararti a quel trattamento. stefano |
topina82,
sono d'accordo con stefano che l'osmosi non serve quasi sicuramente ma mi sembra che questo dato sia preoccupante: nitriti 0,5 e indichi un mal funzionamento del filtro, prima di pensare a parassiti, sistemerei la vasca. questo valore va misuratop in tutte e 3 le vasche e indicao separatamente, perchè dipende dal filtro e non dal rubinetto, unitamente con no3. riporta questi valori aggiornati prima di fare qualunque cosa. descrivi la vasca con alto valore di nitriti e la sua gestione. prima di fare diagnosi è meglio avere tutti i dati corretti. ciao, ba |
Dunque....
Il ph è a 9... Il negoziante mi ha consigliato di mettere solo un 20% di acqua ad osmosi solo per cercare di riequilibrare tale valore, nn mi ha mica detto di mettere tutta acqua ad osmosi e nn mi ha detto nemmeno di acquistare prodotti vari... Cmq in qualke messaggio ho scritto quali test ho acquistato. Mi dite per favore quali dovrebbero i valori giusti e ke conseguenze possono portare valori diversi. Vi chiedo pure quali sarebbero i rimedi ke apporteste voi.... |
In che parte dell'italia vivi,magari ci sono altri utenti della tua zona,
a me e' capitato che il condominio installasse un addolcitore a resine dopo di che tutti i valori erano sballati,la sabbia e le eventuali rocce dove le hai prese? stefano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |