Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-10-2008, 14:42   #1
ducadiangers
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
strane bollicine

ho notato sulle mie piante strane bollcine attaccate alle foglie che ovviamente salgono verso l'alto formando come una sottile effervescenza in acqua....immagino si tratti di ossigeno...il fatto strano e che le ho notate dopo che ho usato per poco tempo per evitare che si abbasse troppo il ph, un impianto artigianale di co2....forse ho alterato qualche equilibirio?
ducadiangers non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-10-2008, 15:18   #2
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

è la fotosintesi clorofilliana. Le piante producono bolle d'ossigeno, che salgono in superficie.

Ovviamente vuol dire che la pianta sta bene, ma non è indice di perfezione (così ho letto)

Quando si immette la co2 in vasca, è molto probabile che verso sera tu veda le piante piene di bollicine
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 15:55   #3
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Quote:
Quando si immette la co2 in vasca, è molto probabile che verso sera tu veda le piante piene di bollicine
quoto....più che altro avviene per saturazione d'ossigeno.Il pearling si può scambiare però con delle microfratture delle foglie.Queste ultime si riconoscono per la "fila" di bolle che salgono in superficie.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 20:43   #4
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

ducadiangers, l'importante però è che non utilizzi la CO2 ad intermittenza per non avere inutili quanto a volte pericolose oscillazioni del pH e che non esageri con l'immisione del gas in acqua (se hai pesci, questi sopportano tranquillamente fino a 40 ppm di CO2, ma 100 ppm possono ucciderli....). Regolati monitorando spesso (fino a trovare un equlibrio) la CO2 attraverso la lettura dei valori di pH e KH e la relativa tabella che li lega e li rapporta alla CO2.

Quote:
ma non è indice di perfezione (così ho letto)
Questo perchè, se si assiste al "pearling", vuol dire che c'è sovrassaturazione di ossigeno. Quindi il rapporto in vasca CO2/O2 diminuisce. E qui bisogna sapere che l'enzima responsabile della fotosintesi (chiamato in sigla RUBISCO) utilizza come substrato sia la CO2, sia l'O2 (l'ossigeno). Nel primo caso si assiste alla fotosintesi; nel secondo alla fotorespirazione (che è un processo in antitesi al primo e consiste in una ossidazione, anzichè riduzione, del carbonio, con relativo consumo di O2 e produzione di CO2). E la scelta della RUBISCO di utilizzare CO2 o O2 dipende proprio dal rapporto tra queste due molecole. Più è basso (ambiente ossidante) più c'è fotorespirazione. Più è alto (ambiente riducente), maggiore è la fotosintesi. Quindi: TROPPO ossigeno in vasca alla fine inibisce la fotosintesi e la crescita delle piante.
Ma c'è un altro motivo del perchè troppo ossigeno fa male alle piante: è perchè un suo eccesso può produrre pericolosissimi superossidi (O2-) in grado anche di uccidere le cellule vegetali.
Tutto questo detto per sommi capi (cioè non so se, sintetizzando di molto il concetto, sono risultato abbastanza chiaro....... )
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 22:52   #5
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Quote:
perchè troppo ossigeno fa male alle piante: è perchè un suo eccesso può produrre pericolosissimi superossidi (O2-) in grado anche di uccidere le cellule vegetali.
ma fammi capire una cosa allora....quando l'acqua è satura di O si rischia che le cellule vegetali muoiono?Come vengono prodotti i superossidi?

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 23:59   #6
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Quote:
ma fammi capire una cosa allora....quando l'acqua è satura di O si rischia che le cellule vegetali muoiono?
Sì. Ma non è così semplice la questione. O meglio, non è così lineare. Anche perchè le piante posseggono dei meccanismi di difesa contro tutto questo. Ad esempio nella foglia c'è una sorta di pompa della CO2 che cerca di mantenere all'interno degli stomi un'alta concentrazione di CO2 rispetto a quella dell' O2. Ma se l'ambiente si fa estremo (come l'ambiente artificioso di un acquario troppo alterato) allora i meccanismi possono saltare. E un ambiente troppo ossidante (com'è quello saturo di ossigeno) può portare alla formazione di radicali liberi (come il superossido O2- appunto, o il singoletto d'ossigeno o il radicale idrossilico). Senza contare che ci sono alcune molecole che aiutano questo processo ossidativo. Ad esempio il ferro bivalente (Fe+) reagisce con O2 producendo superossidi (Fe2+ + O2 --> Fe3+ + O2-) e con H2O2 producendo i non meno pericolosi radicali idrossilici (Fe2+ + H2O2 --> Fe3+ + OH + HO-). Però anche qui le piante cercano di difendersi: infatti esse assorbono quanto più ferro bivalente possibile (perchè indispensabile alla fotosintesi), ma per evitare che il surplus nelle foglie produca radicali liberi, lo immagazzinano (ossidandolo), attraverso una proteina di stoccaggio chiamata fitoferritina.
Comunque, tutto questo si fa più evidente e probabile in acquari molto "spinti", cioè con molta ma molta vegetazione, parecchia immisione di Co2 e continua somministrazione di fertilizzanti nella colonna d'acqua. Tant'èche in tali acquari risulta molto di aiuto la misurazione dei potenziali redox ed il mantenimento di un ambiente riducente. Anni fa discutemmo proprio su AP (discussioni che tornano ciclicamente) dell'utilizzo che la Dennerle faceva dell'interruzione del fotoperiodo in acquari molto spinti (e che tendono quindi a portare a processi ossidativi). Se riesco a trovare il link poi lo posto.......
Vecchio 03-10-2008, 10:22   #7
ducadiangers
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Grazie dei consigli: io ho gia ridotto la luce a 8 ore anziche 10 questo perche la stanza in cui ho l'acquario e' piena di luce naturale(anche se non e colpita dai raggi diretti) calolcolate che dalle 7 di mattina fino alla sera nno accendo mai la luce finche non tramonta completamente il sole!ed avendo anubias nana e microsorium temo che la luce naturale in se di per se sia gia sufficente a fargli produrre ossigeno....tant'e vero che la pianta acquistata all ikea cresce rigogliosamente.Ho provveduto per limitare la luce naturale a mettere uno sfondo scuro sul retro dell acquario.
DISCORSO ALGHE:
purtroppo favorite dalla luce sono venute anche loro (i nitrati erano a 12mg) e ora con robusti cambi d'acqua sto cercando di limitare il fenomeno
Vecchio 03-10-2008, 10:49   #8
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Quote:
(i nitrati erano a 12mg)
Non è un valore alto per i nitrati. I robusti e frequenti cambi d'acqua potrebbero in realtà apportare nuovi microelementi alle alghe......
Da quanto gira l'acquario?
Hai animali in vasca?
La causa della proliferazione di alghe è da attribuire invece alla luce naturale + 10 ore di luce artificiale la notte, in concomitanza con la mancanza o la scarsità in vasca di piante a crescita rapida.
Inserisci quindi molte piante a crescita rapida, come ad esempio il Ceratophyllum.....
Vecchio 03-10-2008, 12:53   #9
ducadiangers
Pesce rosso

Feedback 2/100%

si infatti oltre a quella presa all ikea a crescita rapida sto andando proprio ora a prenderne un altra!!! comunque la luce la tengo accesa di giorno proprio per non darne troppa....la egeria densa che avevo prima cresceva tantissimo
Vecchio 03-10-2008, 15:32   #10
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Quote:
calolcolate che dalle 7 di mattina fino alla sera nno accendo mai la luce finche non tramonta completamente il sole!

Quote:
comunque la luce la tengo accesa di giorno proprio per non darne troppa
..........c'è qualcosa che mi sfugge.......
Rispondi

Tag
bollicine , strane