Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Avendo seria difficolta' a localizzare il mio quesito, spero di aver scelto bene questo post, e premesso ancora che non sono un neofita (30 anni di esperienza) ma sono nuovo all'alevamento dei discus sui qiali conosco ben poco.
La mia domanda e' con quali specie di pesci i discus posssono convivere?
Tenete presente che attualmente nella mia vasca (piccola 40 litri) non ho MAI avuto problemi di nessun genere, e che ho sempre avuto in special modo barbus e piu' specificatamente tetrazona.
Questa domanda mi nasce spontanea dal fatto che siccome il discus inserito (a prova) una settimana fa, sta beniossimo, nuota tranquillo, si alimenta senza problemi e non mostra alcun segno di sofferenza, tranne il trovarlo (specialmente la mattina) con piccolissimi intacchi sulla coda, che attribuisco a qualche pesce col vizio di beccuzzare, qualcuno con piu' esperienza con i discus puo' dirmi qualcosa?
P.S. nella vasca ho anche dei brachidanya e Hyphessobrycon, tutti di taglia piccolissima.
sfinge, benvenuto su AP
fammi capire bene, il discus l'hai messo (a prova) come dici tu nel 40 litri? Comunque direi che la sezione più appropriata è "i discus" (Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.)
sposto di là
Allora il discus è un pesce di branco.....e almeno per noi appassionati da casa c'è una regoletta che dice 50 litri a discus....valori e inquilini???
e una volta che li avrai vedrai che bastano e avanzano in vasca solo loro...questo è quello che penso
il primo consiglio che ti posso dare è di cambiare immediatamente vasca se vuoi tenere I DISCUS (plurale minimo 4 esemplari), in una piu grande, minimo 200lt lordi.
cmq solitamente con i discus si mettono: corydoras(sempre che nn ti muoiono in massa come succede a me e a Puffo, ), caridine, otocinlus (spera che nn si attacchino ai discus), cardinali, ancistrus....poi nn saprei, nn sono esperto in fatto di convivenza.
in ogni caso devi avere i giusti valori dell'acqua.
un altro consiglio è quello di informarti prima di comprare signor pesce e metterlo in un 40 lt.
sfinge, benvenuto su AP
fammi capire bene, il discus l'hai messo (a prova) come dici tu nel 40 litri? Comunque direi che la sezione più appropriata è "i discus" (Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.)
sposto di là
EEEEEEEEEEEEEEEEEE bingoooooooooooo, treza discussione terzo post sbagliatoooooooo.
L'ho detto che ci vuole una laurea per praticare questo forum.
ma in definitiva questo povero discus e' davvero in 40 litri da solo o ho capito male?se e' si toglilo subito -05 -05 !trova magari un amico o un negoziante per darlo ed attrezzati per una vasca piu' grande!
il primo consiglio che ti posso dare è di cambiare immediatamente vasca se vuoi tenere I DISCUS (plurale minimo 4 esemplari), in una piu grande, minimo 200lt lordi.
cmq solitamente con i discus si mettono: corydoras(sempre che nn ti muoiono in massa come succede a me e a Puffo, ), caridine, otocinlus (spera che nn si attacchino ai discus), cardinali, ancistrus....poi nn saprei, nn sono esperto in fatto di convivenza.
in ogni caso devi avere i giusti valori dell'acqua.
un altro consiglio è quello di informarti prima di comprare signor pesce e metterlo in un 40 lt.
Non ho la possibilita' di avere un acquario piu' grande, ma posso dirvi che il discus che ho messo per prova la settimana scorsa sta benissimo.
Boccheggia regolarmente, si alimenta, nuota tranquillo e non infastidito piu' di tanto dagli altri, insomma e' tranquillo.
ma in definitiva questo povero discus e' davvero in 40 litri da solo o ho capito male?se e' si toglilo subito -05 -05 !trova magari un amico o un negoziante per darlo ed attrezzati per una vasca piu' grande!
No e' con altri pesci, ...ma perche' deve avere una vasca da 200 litri, se nuota tranquillo, l'amico che me l'ha venduto (negozio) mi ha detto che sono dei discus fortemente aclimati in acqua di rubinetto e trattamento spartano, cosa confermatomi da altri, per questo mi sono deciso a fare la prova e mi sa che ha ragione.
Io l'acquario l'ho da 30 anni e so riconoscere se un pesce sta bene o sta male e il discus sta da dio,, poi non so .... ditemi voi.
Dopotutto e' un esperimento che sto facendo.
Voglio aggiungere che erano anni e anni, che volevo prendermi 2 o 3 discus, ma non lo avevo mai fatto perche' l'acquario di 40 litri e incastonato nel mobile del soggiorno, e non sapevo se in quella misura un disco sarebbe sopravvisuto, ma mi sa di si, e sono super felice, rimango ore e ore a guardarlo.
Se le sue condizioni ottime permangono per natale me ne vorrei regale altri 2 sempre nei 40 litri, poi vi faro' sapere, nel frattempo rimango a leggere nel forum per acculturarmi su questa specie,