Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
se il ballast è di tipo elettronico, il consumo si attesta all'incirca su quello della lampada (un po' di più anche per l'immancabile "spreco" in calore) con un ballast tradizionale (ferromagnetico) la differenza è maggiore (maggiore "spreco")
quindi in pratica anche se il ballast è da 20 consumerò sempre 15w, giusto?
è elettronico, quello ferromagnetico mi ha fuso il coperchio finendo per poco in acqua -04
quindi in pratica anche se il ballast è da 20 consumerò sempre 15w, giusto?
è elettronico, quello ferromagnetico mi ha fuso il coperchio finendo per poco in acqua -04
+ o - si... anche se è da considerare qualcosina in più che viene utilizzato dal ballast stesso per funzionare e lo spreco in calore, ma il totale non si discosta di molto dall'assorbimento (quello reale) della lampada...
In conclusione se con lo stesso neon prima avevi un reattore "normale" ed ora uno elettronico, sicuramente consumi meno ora!
fatto, ballast sostituito,è stato più semplice del previsto, non ho dovuto saldare niente
ma sui contatti, quelli dei quattro fili che vanno a i neon, posso mettere una punta di silicone, così che possa evitare il rischio che scappi un filo?
Scusate, io ho le lampade-fregatura T8 da 25W e voglio cambiare l'accenditore ferromagnetico con un ballast elettronico... ma ovviamente non se ne trovano per il vattaggio che serve a me... potrei usare un 2x39 T5? Attendo i vostri preziosi consigli
potrei usare un 2x39 T5? Attendo i vostri preziosi consigli
direi di si... la cosa migliore da fare è andare da Elettrica Morlacco (visto che sei di Roma) e prendere un ottimo ballast di quelli commerciali che di solito sono adatti a pilotare tubi delle più svariate potenze... (i miei vanno bene x neon da 15 a 80 W)