Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-09-2008, 22:12   #1
lovec87
Ciclide

L'avatar di lovec87

Città: Cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Parto da zero..cercasi consigli..nn risponde più nessuno?!?

salve a tutti, avrei intenzione di allestire la mia vasca 150x45x63 e vorrei tutti i consigli utili su materiale tecnico da usare prodotti da comprare e tutto il necessario x effettuare un buon lavoro..premetto che è la prima volta che allestisco un acquario soce di qst dimensioni, so solo che vorrei inserire una varietà fatta di piante e pesci come scalari neon platy guppy e altro che dia movimento e colore tipo anche un combattente..cm illuminazione usero qll di fabbrica 2x18w + 2x15w..per il resto, fondo pompe e arredamento consigliatemi voi..ah utilizzerò il filtro biologico standard e 2 riscaldatori da 300w..
lovec87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2008, 22:39   #2
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Città: Centro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + laghetto
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

allora, scalari e neon CON platy e guppy non si può, per differenza di pH e abitudini...

il combattente non si può con nessuno di quelli sopra, per differenza di acqua con i primi, e gli altri li infastidirebbe....

per la luce (molto poca) ti consiglio piante come cryptocoryne, anubias, microsorum e magari ceratophyllum...

l'arredamento deve piacere a te..ti consiglio tronchi e piante.....i riscaldatori vanno bene, il filtro anche può andar bene....il fondo, per le luci che hai, basta del ghiaino...poi devi scegliere te il colore

partendo da queste dritte...scegli, facci sapere, e semmai chiedi chiarimenti
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 00:03   #3
paolopaolo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fedede
allora, scalari e neon CON platy e guppy non si può, per differenza di pH e abitudini...

il combattente non si può con nessuno di quelli sopra, per differenza di acqua con i primi, e gli altri li infastidirebbe....

per la luce (molto poca) ti consiglio piante come cryptocoryne, anubias, microsorum e magari ceratophyllum...

l'arredamento deve piacere a te..ti consiglio tronchi e piante.....i riscaldatori vanno bene, il filtro anche può andar bene....il fondo, per le luci che hai, basta del ghiaino...poi devi scegliere te il colore

partendo da queste dritte...scegli, facci sapere, e semmai chiedi chiarimenti
scsa se te lo dico ma la tua risposta è incompleta...

innanzitutto segli il biotopo e non i pesci....dopodichè scegli la comunità biologica che sarebbero flora e fauna.

per allestire un acquario con neon e scalari ti consiglio di avere un'illuminazione non troppo alta ma non 15w perchè questi15 vanno olo per un 70 litri

piante criptorine bekicchi, hygropila valssinneria spiralis e muschio di giava

meti alcune radici di torbiera prima di inserirle in acquario puliscile con acqua calda lascialo ammollo per una notte e bolliscilo se necessario

poi puoi metterealcune rocce non calcaree

infine per fondo ti consiglio della torba per avere un ph un pò più acido dell'argilla per la radicazione delle piante e infine uno strato di almeno 2-3 cm di ghiaino abbastanza fine il colore diciamo avorio cristallino come pesci puoi mettere o neon e scalari o neon e ramirezi assieme a qust'altri pesci puoi mettere dei corydoras hastatus penso di avere sanato i tuoi dubbi...se ne hai degl'altri
fai un fischio che vengo al pc
paolopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 00:43   #4
Bremen
Ciclide

Città: Bilbao
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Io prima di tutto...sarà banale...ma ti consiglio di leggere un pò in giro(per esempio le guide di acquaportal...) come allestire una vasca...per non arrivare al giorno dell'allestimento già con i pesci dietro di te...quindi leggi leggi...leggi pure le caratteristiche che deve avere l'acqua per i vari pesci e le loro dimensioni cosi da capire quali specie puoi mettere insieme...se hai altri dubbi chiedi qua!
Vecchio 22-09-2008, 08:42   #5
lovec87
Ciclide

L'avatar di lovec87

Feedback 3/100%

per qnt riguarda la lettura ho già letto le guide di acqua portal anke perchè vengo dalla gestione del marino quindi sono un frequentatore del sito..per qnt riguarda l'acquario vorrei che allora mi consigliaste voi che ambiene creare per avere un qlc di bello da vedere con 1,5metri di vasca..quindi consigliatemi che pesci inserire per avere una buona resa di movimento e di colore..un'altra cosa, cosa sono le radici di torbiera e cos'è la torba?ah, l'illuminazione calcolando 2x18w + 2x15 sarà un totale di 66w con un lato naturalmente più illuminato(2x18w) e uno poco meno illuminato(2x15w), a tal proposito che neon e che colore di neon mi consigliate di mettere??

grazie a tutti
Vecchio 22-09-2008, 09:23   #6
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Feedback 0/0%

per i neon stai sui 6500k, a limite metti dei 4500/5000k dietro e dei 6500/7000 max 8000k davanti. nn usare quelle ke avevi nel marino se nn vuoi contivare alghe .
la torba la trovi in tutti i negozi, ti rende l'acqua un pò ambrata e abbassa un pò il ph. per il ph in ogni caso dovresti usare dell'acqua osmotica, se metti scalari con neon fa in modo di mettere scalari giovani, devono crescere insieme altrimenti li considerano come..pappa! ci sono anke tanti altri caraicidi che puoi mettere i quel vascone dai un occhiata alle schede, sul fondo un bel gruppone di corydoras li vedo bene in un bel amazzonico.
Per le piante vedi in base alle luci, cmq..se riesci ad aumentarle a circa 0,5W/L nn sarebbe male...anzi!
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 09:41   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

lovec87, gflacco, per favore, a norma di regolamento vi invito a scrivere in italiano!!! -28d#
anke, qnt, nn, qlk.... ARRGGHHHH

Bremen, quoto in toto

paolopaolo, a te invece che posso dire?!?
Smettila di scrivere idiozie!!! -04 -04

Quote:
innanzitutto segli il biotopo e non i pesci....dopodichè scegli la comunità biologica che sarebbero flora e fauna.
...mi spieghi che cavolo hai scritto?!?

Quote:
piante criptorine bekicchi, hygropila valssinneria spiralis e muschio di giava
queste che piante sono?!? marziane?!?

Quote:
infine per fondo ti consiglio della torba per avere un ph un pò più acido dell'argilla per la radicazione delle piante e infine uno strato di almeno 2-3 cm di ghiaino abbastanza fine il colore diciamo avorio cristallino come pesci puoi mettere o neon e scalari o neon e ramirezi assieme a qust'altri pesci puoi mettere dei corydoras hastatus penso di avere sanato i tuoi dubbi...se ne hai degl'altri
fai un fischio che vengo al pc
Qui il groviglio di sciocchezzze è talmente intricato che non so da che parte iniziare...
Se noi sai le cose, se nella tua testa le poche idee girano vorticosamente in modo caotico, ti prego astieniti dal dare consigli ad altri.

lovec87
Tornando al tema centrale del topic, vorrei capire qual'è il budget di spesa che ti sei dato per la realizzazione della vasca e quanto tempo hai da dadicarle ogni giorno... 400 litri con piante sono una bella spesona e un bell'impegno, sia per l'allestimento che per il mantenimento.
Inizia a leggere le guide di acquaportal e poi discutiamo sul da farsi passo-passo.
Vecchio 22-09-2008, 09:47   #8
lovec87
Ciclide

L'avatar di lovec87

Feedback 3/100%

come budget nn ho un limite ma nemmeno voglio spendere tantissimo, vorrei solo avere un buon risultato..anche perchè sto evitando di allestire la vasca in stile marino solo pesci proprio per nn spendere un capitale..vorrei i consigli giusti per avere qlc di bello senza dover per forza spendere cifre esorbitanti come dovrei fare per il marino..
Vecchio 22-09-2008, 10:09   #9
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

lovec87, per favore le abbreviazioni .... non siamo in chat -28d#
grazie
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 10:33   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

lovec87, per una bella vasca con relativamente poca spesa leggi qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp

...in particolare il paragrafo "progettare l'equilibrio"... se parti col piede giusto nella scelta di luce, piante, fondo e con una maturazione come si deve, la vasca poi va avanti quasi da sola con poca spesa e poca manutenzione.

Tag
nessuno , più