Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2008, 10:44   #1
_nibbio_
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo articolo sull'impianto osmosi.

Salve a tutti, ho di recente acquistato l'impianto ad osmosi a 4 stadi dell'aquili, sono in procinto di metterlo in funzione ma leggendo il nuovo articolo riportato in oggetto mi sono sorti alcuni dubbi.
L'acqua del io acquedotto ha una durezza di 37 °F mentre li si consiglia di usare l'impianto con durezze non superiori a 15°F.
Ho nitrati a 40,7 e la conduttivita e' a 800, i solfati sono a 59,7 il ph è a 7,3.
La pressione di entrata dell'acqua a piano terra è di 4,5 bar, ma io sono al secondo piano, e non so se esiste un gradiente di diminuzione di pressione che mi possa indicare a quanti bar ho l'acqua in appartamento.
Grazie in anticipo a coloro che vorranno aiutarmi.
_nibbio_ non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2008, 15:51   #2
_nibbio_
Plancton

Feedback 0/0%

nessuno puo' aiutarmi??
Vecchio 21-09-2008, 19:02   #3
pclaudio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

1° Domanda, come fai a misurare i *f (e non F) i comuni test per acquariofilia sono ° tedeschi, in più 37°f mi sembra una misura irreale.

2* La spinta idrostatica equivale a 1 bar ogin 10 metri, per un fluido con peso spicifico 1 ( il nostro caso ) orientativamente 2° piano 8 metri più in alto del piano terra 4,5 - 0,8 = 3,7 bar
pclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 19:50   #4
_nibbio_
Plancton

Feedback 0/0%

I dati che ho riportato sono quelli che sono stati diffusi dal gestore della rete idrica della mia città. Sono pubblicati anche su internet, il prelievo risale a marzo 2007 e sono indicati i gradi francesi °F = 37. Domani comunque faro' i test tetra relativi al GH ed al KH.
Intanto con questa pressione secondo te l'impianto che ho acquistato (mi arrva domani) sarebbe efficiente, oppure devo pensare di installarlo a piano terra?

Grazie.
Vecchio 23-09-2008, 18:38   #5
pclaudio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Con la pressione a tua disposizione è ancora efficente, ricorda però, che più la pressione è alta, più è efficente l' impianto.

Visto che hai riscritto °F e non °f ti preciso per tua conoscenza, che ( °F ) sono un unità di misura di temperatura gradi Fahrenheit mentre ( °f ) sono un unità di misura di durezza.
pclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 23:10   #6
_nibbio_
Plancton

Feedback 0/0%

Ho eseguito le analisi con i test tetra e in effetti corrispondono con le analisi che mi avevano fornito i gestori dell'acquedotto. Durezza totale 18 GH (32 °f) durezza carbonatica 13 KH.
Come scritto nell'articolo e' troppo dura ed occorre un addolcitore, oppure posso comunque usare l'impianto in questione?
Grazie.
Sulla precisazione avevi ragione io mi sono semplicemente limitato a copiare l'unità di misura riportata sulle analisi fatte dal comune indicate erroneamente con la maiuscola (chi copia prende 4!)
Vecchio 24-09-2008, 12:25   #7
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Puoi usarlo tranquillamente.Tieni presente che la qualità dell'acqua in uscita è direttamente proporzionale alla pressione d'ingresso.Maggiore sarà quest'ultima,migliore sarà l'acqua in uscita.
Vecchio 24-09-2008, 13:10   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

uhmmmm... ma che onore. mi sono accorto ora che c'è questo post sul mio articolo

ou.. io d'impianti so nulla, eh?
ho fatto solo dei copia/incolla e mi son sbagliato pure le maiuscole sulle unità di misura... un errore imperdonabile

comunque se l'acqua è troppo dura un pensierino sull'addolcitore ce lo farei. se non altro per la lavatrice & company
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2008, 20:13   #9
_nibbio_
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
Puoi usarlo tranquillamente
Grazie di avermi tranquillizzato, ora lo metto in funzione.
Quote:
comunque se l'acqua è troppo dura un pensierino sull'addolcitore ce lo farei
Anche io lo reputo utile, ma i miei geniori ne hanno messo uno a casa loro per la modica somma di 1500 euro. Non ci posso neanche pensare a spendere quella cifra.
Tu conosci prodotti buoni o addolcitori piu' economici per usi domestici?
Grazie.
Vecchio 24-09-2008, 21:29   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da _nibbio_
Anche io lo reputo utile, ma i miei geniori ne hanno messo uno a casa loro per la modica somma di 1500 euro. Non ci posso neanche pensare a spendere quella cifra.
Tu conosci prodotti buoni o addolcitori piu' economici per usi domestici?
Grazie.
secondo me te la cavi con uno zero in meno; se ricordo bene quelli piccoli costano poco più di 100 euro. prova a sentire da decasei, il mod. della sezione chimica/marino, e magari già che ci sei gli puoi chiedere pure un parere sulla durezza della tua acqua e l'impianto d'osmosi
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
articolo , nuovo , osmosi , sullimpianto