Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Uno dei pesci rossi del mio acquario è aggressivo nei confronti degli altri (tutti pesci rossi); li rincorre e gli morde le pinne.
Questo comportamento lo riscontro abbastanza spesso; devo dire che a livello fisico non ha ancora fatto danni agli altri pesci, ma me li stressa perchè li scaccia e rincorre spesso.
Questo è il pesce più grande e vecchio del mio acquario (per modo di dire; è lungo 11 cm coda inclusa ed ha 2 anni; ma gli altri non superano i 9 cm)
Secondo voi è dannoso per gli altri pesci; devo levarlo o posso lasciarlo in acquario?
Il fatto è che se lo levo, non so dove metterlo; l'unica soluzione sarebbe quella di liberarlo in qualche fontana dove già ci sono altri pesci.
Che mi consigliate?
Grazie.
Insomma...30 kg -28d# Mai visto nemmeno in laghetto!
Bisogna vedere anche se uno riesce a farli crescere, ho letto qua e là nel web che la gente pensa che vivano due o tre anni
Insomma...30 kg -28d# Mai visto nemmeno in laghetto!
Bisogna vedere anche se uno riesce a farli crescere, ho letto qua e là nel web che la gente pensa che vivano due o tre anni
Non sei mai stato all'hong kong 2 di vicenza?
Potrai ricrederti guardando il laghetto.
Hanno all'interno storioni e pesci rossi. Di 50 cm.
Gli butti una pagnotta e in un boccone se la mangiano...
Ricordiamoci poi che i koi sono mezze carpe.
Quanti litri è la tua vasca? i pesci rossi non andrebbero mai in acquario...verranno a pesare sui 30 kg!
Se parliamo di Carassius auratus, non arrivano a 30Kg nemmeno se gli fai mangiare piombo a vita...... :
un pesce rosso (qualità omeomorfa) può toccare ECCEZIONALMENTE i 3 Kg.....
Se invece parliamo di carpe KOI (Cyprinus carpio) allora è possibile, ma stiamo comunque vicino al limite massimo.......
Riguardo al problema di rob67, anch'io riformulo la domanda:
quanti litri è la vasca e quanti pesci ci sono?
Quanti litri è la tua vasca? i pesci rossi non andrebbero mai in acquario...verranno a pesare sui 30 kg!
Se parliamo di Carassius auratus, non arrivano a 30Kg nemmeno se gli fai mangiare piombo a vita...... :
un pesce rosso (qualità omeomorfa) può toccare ECCEZIONALMENTE i 3 Kg.....
Se invece parliamo di carpe KOI (Cyprinus carpio) allora è possibile, ma stiamo comunque vicino al limite massimo.......
Si, vabbè, ma risposte sul mio problema niente?
Comunque i pesci rossi (molto) eccezionalmente possono superare i 35 cm e raggiungere i 3 chili, se tenuti in laghetto, ma di norma in acquario da adulti non superano i 20 cm e i 4000 grammi.
PS La vasca è oltre 100 litri netti e ci stanno 5 pesci delle dimensioni sopracitate, quindi non è sovraffollata, il problema è solo caratteriale secondo me.
Consigli?
PS La vasca è oltre 100 litri netti e ci stanno 5 pesci delle dimensioni sopracitate, quindi non è sovraffollata, il problema è solo caratteriale secondo me.
Per poter rispondere alla tua domanda, si aspettava giusto questa risposta alle nostre domande su litraggio e popolazione (chiaro, no?!?).
E la risposta è che il tuo acquario è sovraffollato ( ).
5 pesci rossi in 100 litri sono molti, credimi.
E questo probabilmente ha accentuato dei lati caratteriali del "primo ospite", che, alla fine, si è sentito "alla strette".......
Quanto tempo fa hai inserito gli altri 4 pesci?
E da quant'è che osservi questo comportamento?
Hai cambiato anche qualcosa nell'arredamento della vasca?
Gli altri pesci li ho inseriti insieme a quello; prima non avevo questo acquario e il pesce aggressivo lo avevo già (in una vasca da 20 litri con un'altro pesce che ci ha lasciati 3 o 4 mesi prima di allestire il nuovo acquario ); gli altri li ho comprati col nuovo acquario, li avrò inseriti pochi giorni dopo il "vecchio" e il comportamento aggressivo lo aveva da subito (nella vecchia vasca no, però).
Però passatemi le dimensioni dell'acquario; forse per 5 pesci adulti saranno pochi, ma questi non arrivano a 10 cm, coda inclusa, tantissimi pesci rossi farebbero un "voto alla Madonna" per vivere in quelle condizioni (anche l'alimentazione è corretta, uso due tipi di mangimi della Tetra: granuli per il colore, e fiocchi come alimento base)
Però passatemi le dimensioni dell'acquario; forse per 5 pesci adulti saranno pochi, ma questi non arrivano a 10 cm, coda inclusa,
rob67, posso essere d'accordo con te che ora quei 5 pesciolini ci stanno pure bene, ma sapendo che "forse per 5 pesci adulti saranno pochi", perchè ne hai comprati 5? Dove li metti quando crescono?........
Comunque, discorso sovrappopolazione a parte: quanto tempo fa hai inserito i pesci? Potrebbe essere un problema di gerarchia: anche qualche giorno prima, ma il più "anziano" della vasca si sente in diritto di reclamare il proprio ruolo e spazio.
Oppure ha perso momentaneamente l'abitudine di stare "in compagnia", mentre gli altri 4 provengono da vasconi di vendita, pieni già di loro simili.....