Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2008, 01:19   #1
meelina
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario e molti errori

Ciao a tutti,
sabato scorso ho comprato un acquarietto della Tetra da 20 litri perchè in offerta.
Ho fatto l'errore di non documentarmi prima di fare tale acquisto e ora mi ritrovo molto triste e anche con un po' di vergogna.
Visto che ne sapevo poco o nulla ho chiesto al negoziante e mi sono fidata: mi ha dato una coppia di Oranda, uno nero e uno rosso. Già voleva darmene 4, ma da inesperta ad occhio e croce mi sembravano davvero troppi.
Poi mi ha detto che i pesci tropicali devono essere introdotti dopo il rodaggio dell'acquario, mentre i rossi anche da subito. :(
Mi ha detto pure che coi rossi non sono necessarie piante, quindi non ci sono nemmeno quelle nel mio acquarietto. :(

L'acquario comprendeva tutto per pesci rossi ed è anche per questo che non mi sono posta problemi: è confezionato proprio per i pesci rossi. Nella confezione erano compresi il filtro, un biocondizionatore e il mangime in scaglie per pesci rossi.

Comunque, come avrete capito i 2 pescetti sono stati introdotti subito nell'acquario. Fino ad oggi tutto bene, ma stasera ho notato che salivano rapidamente in superficie e poi tornavano giù; poi risalivano e così via.
Leggendo in questa settimana ho posato gli occhi sul cosiddetto picco dei nitriti.
Ho acquistato delle strisciette per i test dell'acqua (sempre consigliate dal commesso) e comunque oggi i nitriti me li dava a 0, il campo non si colorava proprio. I nitrati invece me li da tra 25 e 50.
Vi metto anche gli altri valori:
Cloro: assente
Gh: 16 d
Kh: 15 d
Ph: 7,6

comunque ho provato a cambiare 5 litri d'acqua per vedere se la situazione migliorava, ma niente. Allora presa dal panico ho spostato temporaneamente le 2 pesciotte in una vaschetta di plastica.

Quella rossa è agitata, non so spiegarvi: fa tipo delle nuotate sprint, poi si ferma e poi riparte; adesso non vanno più in superficie come prima comunque.

un'altra cosa: appena diventano un po' più grosse cercherò qualcuno che ha un acquario grande e le regalerò; mi rendo conto che non sono pesci adatti ad un acquario piccolo.

Scusate questa mia intrusione da stupida, davvero mi sento in colpa.
Potete aiutarmi? Darmi qualche consiglio magari.
Secondo voi è il caso di inserire qualche piantina approfittando del fatto che i pesci non sono in acquario? Ho letto che la Anubias non vuole substrato, ma basta che sia ancorata ad un legno o un sasso.
Sicuramente saprete dirmi il meglio da fare voi.

Grazie e anche se vi risulterà difficile, siate buoni. Ho commesso tutti gli errori che si potevano commettere.
meelina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2008, 03:30   #2
meelina
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma il venditore secondo voi accetterebbe indietro i due pesci? Che poi li ho presi in un grande centro di giardinaggio; hanno le vasche stracolme di Oranda...figuriamoci se se li riprendono indietro.
Magari li cambio con un Betta maschio che ho letto ci può stare negli acquari piccoli...

Il punto è che pensare di tenerli un po' e poi darli via mi sembra una cattiveria, visto che ho letto che crescono male in poco spazio...

Non so che fare...
meelina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 08:57   #3
cuchu
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: castelfranco veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cuchu

Annunci Mercatino: 0
in un 20 litri o ci metti un Betta oppure fai un gran bel cardinaio..
Occhio che per gli oranda ci vorrebbe minimo minimo un 100 litri dato che raggiungono i 20 - 25 cm..

P.S.: Certo che ci sono di quei negozianti in giro però..
cuchu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 09:13   #4
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
meelina, benvenuta tra noi tranquilla hai sbagliato perchè sei stata consigliata male ma l'importante è che tu ti sia resa conto degli errori e stia cercando di rimediare.
Io insisterei col negozio perchè li riprendano indietro in fin dei conti li hai tenuti solo 3 giorni e non sono venuti in contatto con altri pesci, dopodichè sistemi la vaschetta con qualche pianta (occhio alle esigenze di luce, vedi tabella) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm lasci maturare il tempo necessario (3-4 settimane circa) e dopo l'ultimo controllo dei valori puoi ripopolare.
La tua acqua di rubinetto è dura e alcalina, era perfetta per i rossi, per il betta i valori sarebbero da aggiustare un pò (a fine maturazione) alrimenti possono andare bene alcuni endler = poecilia endler che restano piccoli e sono prolifici ma se trovi un negoziante di fiducia magari è disposto a ritirare i nuovi nati
vedo che ti sei già documentata ma nel caso non l'avessi ancora fatto, ti segnalo le guide del portale http://www.acquaportal.it/Dolce/
PS Nel caso il negozio non ne voglia proprio sapere di riprenderli, metti un annuncio nel mercatino sez. scambio/regalo pesci d'acqua dolce.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 11:37   #5
meelina
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E per le piante cosa mi dite? Poi, i betta hanno bisogno di riscaldatore?
meelina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 11:56   #6
Nalfein
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque per il betta in quel litraggio siamo al limite! Poveretto ha bisogno di un minimo di spazio anche lui.

Comunque fondo scuro, circa 4-5 cm, granulometria medio-piccola.
In questo caso lascia perdere il biotopo, metti 2 anubias barteri NANA, un paio di piccoli steli di egeria densa, e delle piantine galleggianti (non ricordo il nome ma penso si chiamassero pistis, o una cosa del genere)

Se è possibile una piccola grotticina costruita con un paio di sassolini dove il betta andrà spesso e volentieri a rifugiarsi!
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 11:57   #7
Nalfein
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.S. Si, il riscaldatore è d'obbligo (a meno che la temepratura non scenda MAI sotto i 24 gradi in casa tua), ma per quelle misure d'acquario costano molto molto poco
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 02:08   #8
meelina
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi! Grazie a tutti delle risposte!
Sono riuscita a restituire i pesciotti al negozio: speriamo ora non vadano in una boccia per bambini...

Ho preso 2 Anubias Nane e un tronchetto e le ho messe in acquario: ho legato le 2 piantine al tronco.
Pensate che l'altro ieri era andata in un negozio per prendere queste Anubias, dato che avevo già letto che sono di facile manutenzione, e il tizio mi voleva vendere un barattolone di fertilizzante da fondo, dicendomi che dovevo metterlo dato che la piantina andava piantata nel fondo.
Io dico solo una cosa: se in 20 minuti di navigazione ho scoperto che la piantina è adatta ad essere ancorata a qualcosa, quello che le vende invece non lo sa? Oppure voleva solo vendere, cosa più probabile.
Che poi in realtà mi sa che non mi stava vendendo delle Aubias, perchè ora che le ho mi sembrano diverse da quelle che mi aveva fatto vedere: le mie hanno foglie grandi, quelle dell'altro giorno avevano foglioline minuscole. Bah!

Comunque, in previsione di prendere il Betta, volevo chiedervi un po' di cose.

Avete detto che la mia acqua non va molto bene, è troppo dura. Come si fa ad addolcirla? Esistono liquidi, oppure solo acqua osmotica?
Se si addolcisce con l'osmotica, quanta ne si deve mettere?

Poi, l'acqua dura cosa provoca al Betta?

Ultima cosa: oggi ho comprato il regolatore di temperatura, ma alcuni mi han detto che il Betta non ha bisogno di temperature calde dato che in natura vivrebbe in pozzanghere d'acqua...

Ultimissima cosa: a parte la luce, di cosa hanno bisogno le Anubias? Che so, fertilizzanti liquidi...ecc

Grazie a tutti siete gentilissimi!
meelina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 02:27   #9
meelina
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, un'altra cosa:
ho provato a fare il test dell'acqua presa direttamente dal rubinetto con la striscietta e mi da valori diversi rispetto a quella dell'acquario.
Quella del rubinetto mi questi valori:

cloro:assente
Nitrati: tra 25 e 50
Nitriti: 0
GH: 16
KH: 20!!
PH: 8.0

Mentre nell'acquario sono:

cloro:assente
Nitrati: 50
Nitriti: 0,05 (ho comprato il test + serio, col reagente liquido)
GH: 16
KH: tra 10 e 15
PH: 7.6

Possibile che alcuni valori siano diversi? Se si, è il biocondizionatore?
meelina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 03:01   #10
Nalfein
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si può essere il biocondizionatore!

Anche se mi puzzano tanto di test a striscette vero?

Comunque l'unica maniera per ottenere una vasca bilanciata è l'acqua osmotica, già! e con la tua acqua pesante, calcolando circa 17 litri d'acqua netti, devi mettere 13 litri di acqua osmotica + 4 litri di acqua da rubinetto.

Ogni volta che fai cambi falli in questa proporzione

La durezza così alta provoca nel betta un annientamento del sistema immunitario, stress, con conseguente facilissima contrazione di malattie, oltre che la rovina sicura e veloce delle pinne, che si ritirerebbero subito.

Il riscaldatore in VIA teorica puoi non prenderlo, il betta sopravvive, ma lo vedresti stare immobile sul fondo perchè l'acqua fredda rallenta il suo metabolismo... che senso ha vedere un pesce 4 mesi l'anno adagiato immobile sul fondo? Dato più che sarà l'unico ospite?
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
molti , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26558 seconds with 14 queries