Buondì a tutti…..dire che dopo “tutto” questo tempo è ora di mostrarvi la mia vascuccia
E’ un tenerif 88 con filtro esterno pratiko 300 (entrambi acquistati sul foro---- ebbenesì:-])
Ho deciso,dopo qualche settimana a passare gli acquari del foro, di adibirlo ad asiatico; o almeno ho cercato di farlo il più rassomigliante possibile ad un asiatico. E devo dire che ci sono andato abbastanza vicino…. (apparte per una echino, il resto è tutto asiatico).
L’acquario è stato avviato a dicembre dell’anno scorso partendo con zero idee. Se dovessi ricominciare studierei dove mettere le piante, rocce, legni etc… ma ormai ho fatto e mi devo accontentare anche perché sradicare le piante adesso significherebbe tirar su l’acquario,mobile,pavimento e tutto quello che ci sta sotto^^ tuttavia il layout “casuale” mi soddisfa.
Ma partiamo col descrivere come iniziò l’avventura.
Presi come prime cose:
-sistema co2 aquili
-fondo fertile jbl con sabbia annessa
-fertilizzanti catena jbl
-legno,rocce e qualche piantina
- termoriscaldatore 150w askoll
-tanta voglia di sbattermi
Iniziai lo riempimento con l’acqua che attualmente uso: presa dalla montagna 1 volta al mese con delle belle tanicozze…(precisamente dove sia il posto nn lo so)
All’ inizio l’acquario si presentava così:
(foto numero 2)
Qulache pianta e poche idee. Dopo il mese di maturazione (tutto procedeva alla prefezione) acquistai i primi gamberetti( red, new ) ,neritine(2),15 rasbore espei , 2 trico tricopterus.
A quel punto come piante avevo già qualcosa di nuovo ( che nn stò ad elencarvi.. lo farò solo alla fine^^). Ecco come si presentava ad una fase intermedia
(foto numero 3)
Ora è cambiato molto,molto,ma molto.
Anzitutto le higrophile sono state entrambe eliminate perché nn riuscivo a farle crescere e mi marciva sempre la base=_=
La ninfea è stata spostata nell’angolo in alto a dx; il tronco spostato in posizione verticale e d altre cose che potrete ammirare aguzzando al vista nella prossima foto. Eccola:
(foto numero 1)
La foto è purtroppo risalente a qualche mesetto fa. Ma la cosa più incredibile è l’esplosione che hanno fatto le blixie( addirittura la gigantea mi ha fiorito---- nel prox update arriveranno le foto)
Attualmente la situazione è questa:
PIANTE:
-blixia japonica,blixia gigantea
-cripto mix
-pogostemon
-valisneria mini twist
-ninfea lotus
-echinodorus che nn so specificare
-vari muschi (giava…)
-microsorium pteropus
-rotala
-pianta nell’angolo a destra della quale nn so il nome
PESCI:
15 rasbore espei
8 brachidanio di una varietà rossastra nn so quale
Qualche chanda che nn riesco a contare
1 maschio di lalia (purtroppo mi è morta di recente la femmina)
Innumerevoli gamberetti e lumachine
3 neritine
4 pangio
PARTE TECNICA:
Co2 misurato ad occhio
Illuminazione due neon da 20w (anche se sono pochi le piante nn ne risentono)
Fertilizzazione giornaliera e settimanale jbl
Cibo per pesci giornaliero--- 1 volta ogni 3 giorni chironomus etc(gnam gnam)
VALORI:
-ph 6.5
-kh 5
-gh 12
-no2 nr
-no3 nr
Il biotopo procede che è un piacere e le piante sono cresciute di almeno un 40%. I pesci sono vispi e ho avuto solo qualche rara morte isolata.
Scusate la pessima qualità delle foto, ma vi prometto che le prossime volte cercherò di farle meglio.E anche il fatto che ho messo le foto a fondo pagina17
A voi commenti!!
^^
terza fase
prima fase
seconda fase