ciao a tutti sono un nuovo utente, mi presento mi chiamo Giovanni e vivo a modena
ho già avuto in passato esperienze di acquario dolce, ma con il cambio di casa ho avuto la possibilità di svuotare la mia vasca e quindi di iniziare tutto da capo.
vorrei iniziare con qualcosa di "semplice" e cioè allevando guppy nel caso da affiancare a dei black molly oppure plati.
ho una vasca di circa 80 litri, premettto che, proprio perchè ho cambiato casa, il mio budget è stringato quindi per iniziare devo fare forza solo su quello che già ho; dicevo la vasca è di 80 litri, il filtro è interno ma non è quello "classico" a celle, bensì è un filtro che si fissa al vetro tramite ventose (ho già pensato di prendere, in futuro, un filtro biologico esterno). questo filtro credo si possa definire un semi-biologico nel senso che ha l'alloggiamento per i coni di ceramica ma non porta il carbone attivo. il filtro meccanico invece è composto da una spugna (non lana di vetro). questo è tutto quello che so su questo filtrino.
il fondale che avevo credo sia di quarzo, non è calcareo e in passato non credo sia stato lui il responsabile di vari problemi che ho avuto. oggi ho riempito la vasca con acqua del rubinetto alla quale ho aggiunto il biocondizionatore aquatan della sera. nella vasca ho messo anche le piante che già avevo, una specie di cui ora non mi viene il nome ma molto comune (è una pianta a foglie larghe, con portamento strisciante e lunghe radici). le mie intenzioni erano di far girare l'acquario senza pesci per tutto il resto di settembree poi inserire i pesci, volevo sapere da voi se, nei limiti di quel che vi ho già detto, ci sono altre operazioni preliminari da fare. ho anche dei test del ph gh e no2 che farò una settimana prima di inserire i pesci. che dite, mi sto muovendo bene? grazie fin d'ora per le risposte