Devo dirti che ero combattuto pure io se usarlo o no....così ho preferito avviare una "cavia" qualche tempo fa....mi son fatto prestare una roccia viva e con la mia vecchia vaschetta del dolce ho fatto un piccolo esperimento...fondo di carbonato di 12 cm preso alla Cava di Marmorino in provincia di Pordenone (non so nella tua zona chi lo commerci ma se cerchi su google ne trovi a iosa..) e ho avviato il tutto (7 mesi fa oramai....) ho ripetuto spesso i test e devo dire che tutto fila liscio,e tra breve quando avvierò la vasca (se chi deve vendermi le rocce si decide a rispondermi -04 mannaggia....)quella sarà il mio refugium!!Oltretutto quando son andato a prendere la sabbia la signora che me l'ha fornita è stata così gentile da farmi vedere le analisi di laboratorio che attestavano che si trattava proprio di quello che mi serviva.
Se posso darti un consiglio io prima di metterla ho usato un piccolo stratagemma!Setacciato completamente la sabbia con setaccio (si trova facilmente, ne prendi uno che faccia passare giusto la granulometria desiderata...) poi ho creato una slittina di 50-60 cm circa in acciaio(non difficile da reperire dai....prendi una lastra fine dal ferramenta e gli pieghi i lati) sul lato inferiore c'ho azziccato 3-4 magneti di quelli belli grossi, quelli degli autoparlanti per intenderci, e sucessivamente ho fatto scorrere da una bacinella all'altra la sabbia attraverso la slitta...Ok, non avrò fermato la totalità dei metalli pesanti poichè molti non vengono influenzati dal magnetismo ma apparte un pò di pulviscolo ferroso ho potuto appurare che su tutti quei kili e kili di sabbia c'era poco e nulla di metallico!!!3° step ho lavato il tutto in acqua di RO (na faticaccia pork...

-28d# )
Spero di esser stato almeno un pochino utile
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)