AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Carbonato di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139668)

senzafreni 09-09-2008 09:06

Carbonato di calcio
 
Si puo utilizzare il carbonato di calcio al posto della sabbia ( sugar) o no ???


se si dove e' reperibile questo prodotto ( per intenderci sacchi da 25 kg)

grazie
mirco

matius 09-09-2008 11:44

uno una volta in un topic mi aveva risposto che usava il carbonato di calcio come fondo al posto della sabbia ma come reperirlo proprio non so...
hai provato con google?

senzafreni 09-09-2008 14:12

ho provato
in realtà sembra ci siano sacchi da 25 kg ma non ho capito che utilizzo ne fanno
se uso zootecnico o chimico
se sapessi chi lo usa saperi dove andare a chiederlo ????

ciao

ik2vov 09-09-2008 16:31

C'e' chi ha usato per fare l DSB del carbonato proveniente da cave, non ho idea pero' dove sia stato acquistato.
Personalmente lo userei anche se un po' mi spaventa per via di quello che potrebbe contenere.... metalli pesanti etc....

Ciao

AsKarO 10-09-2008 01:01

Devo dirti che ero combattuto pure io se usarlo o no....così ho preferito avviare una "cavia" qualche tempo fa....mi son fatto prestare una roccia viva e con la mia vecchia vaschetta del dolce ho fatto un piccolo esperimento...fondo di carbonato di 12 cm preso alla Cava di Marmorino in provincia di Pordenone (non so nella tua zona chi lo commerci ma se cerchi su google ne trovi a iosa..) e ho avviato il tutto (7 mesi fa oramai....) ho ripetuto spesso i test e devo dire che tutto fila liscio,e tra breve quando avvierò la vasca (se chi deve vendermi le rocce si decide a rispondermi -04 mannaggia....)quella sarà il mio refugium!!Oltretutto quando son andato a prendere la sabbia la signora che me l'ha fornita è stata così gentile da farmi vedere le analisi di laboratorio che attestavano che si trattava proprio di quello che mi serviva.
Se posso darti un consiglio io prima di metterla ho usato un piccolo stratagemma!Setacciato completamente la sabbia con setaccio (si trova facilmente, ne prendi uno che faccia passare giusto la granulometria desiderata...) poi ho creato una slittina di 50-60 cm circa in acciaio(non difficile da reperire dai....prendi una lastra fine dal ferramenta e gli pieghi i lati) sul lato inferiore c'ho azziccato 3-4 magneti di quelli belli grossi, quelli degli autoparlanti per intenderci, e sucessivamente ho fatto scorrere da una bacinella all'altra la sabbia attraverso la slitta...Ok, non avrò fermato la totalità dei metalli pesanti poichè molti non vengono influenzati dal magnetismo ma apparte un pò di pulviscolo ferroso ho potuto appurare che su tutti quei kili e kili di sabbia c'era poco e nulla di metallico!!!3° step ho lavato il tutto in acqua di RO (na faticaccia pork... #09 -28d# )
Spero di esser stato almeno un pochino utile :-))

senzafreni 10-09-2008 09:06

Utilissimo molte grazie


mirco

ik2vov 10-09-2008 11:51

AsKarO, complimenti per il lavoraccio, ma data la presenza di metalli pesanti che in parte hai rimosso mi preoccupa molto.... e non sul breve termine come potrei immaginare.

Ciao

AsKarO 11-09-2008 01:22

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
AsKarO, complimenti per il lavoraccio, ma data la presenza di metalli pesanti che in parte hai rimosso mi preoccupa molto.... e non sul breve termine come potrei immaginare.

Ciao

Bè...erano 200 Kg di carbonato e il quantitativo di "pulviscolo" era pari alla polvere che si forma su un mobile dopo 2-3 giorni che non spolveri, e vista la composizione chimica che ti riporto qua in calce:

Caratteristiche fisiche
Valore pH (ISO 787/9) = 9
Umidità (ISO 787/2) = 20%
Spessore compresso (ISO 787/11) = 2,19 g/ml
Durezza secondo Mohs = 3

Analisi chimica
CaCO3 = 95%
MgCO3 = 2%
Insolubile in HCl = 2,4%
Perdita al calore = 42,8%


posso dedurre che il famoso "pulviscolo" sia nient'altro che il residuo ferroso degli utensili che vengono usati per macinare le pietre.
Cmq visto che m'avete messo il "grillo in testa" domani porto l'acqua della "cavia" e un pò di sabbia ad analizzare, ci vorrà un pò per le risposte ma io nn ho fretta :-D

senzafreni 11-09-2008 08:15

eh 200 kg

interessante sapere quanto sarebbe costato un fondo cosi di sabbia corallina :-)) :-))

ecco il motivo per cui mi sto interessando in quanto quando se vai di dsb o
joubert di kg c'e' ne vogliono tanti ma tanti anche se hai un acquario piccolo con relativa sump piccola

#19 #19 #19 #19 -

mirco

ik2vov 11-09-2008 09:57

senzafreni, se fai un discorso economico..... e' meglio un monitor enorme da 2.000€ con su lo sfondo di un'acquario che un'acquario, sai quanto risparmi? ;-) :-))

AsKarO, quello che mi preoccupa e' appunto il cosa sia quel 5% di differenza tra il CaCo3 al 95% ed il resto......

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15772 seconds with 13 queries