Ciao a tutti!
A breve dovrebbe arrivarmi una vasca artigianale 80x35x43
Avendo già il 35 litri da profilo dedicato a pesci asiatici ho deciso di dedicare anche questa seconda vasca a questo genere di "biotopo".
volevo sapere cosa pensate di questo progetto:
-Caratteristiche vasca
70

litri netti(dipende se rimuoverò il filtro interno) chiusa
illuminazione bassa (penso un t8 da 20 watt)
Filtrazione lenta
-Allestimento:
-Fondo:
sabbia scura
davanti: 2-4 cm
dietro: 5- 10 cm a terrazzamenti ottenuti con numerosi legni piatti
-Arredamento:
Legni piatti e grossa radice ramificata in posizione semicentrale e
semiemersa
foglie secche sparse sul fondo
-Piante
Lemna minor in superficie
Ceratophillum demersum sparso contro parete di fondo e laterali ed in
abbondanza aggrovigliato alla radice centrale
Microsorum classico e nano
Anubias classica e nana(forse)
vescicularia dubyana
-Pesci
Betta imbellis (3-4)
Rasbora hengeli (5-10)
Pangio myersi (3-5)
Red cherry (forse)
Valori
Ph 6.8-7
durezze medio basse
temperatura 24-28
acqua ambrata da filtraggio su torba
Cosa ne dite? vi sembra abbastanza accogliente e adeguato per questi pesci?
Sabbia foglie e legni(appositamente forati con trapano) faranno la felicità dei pangio. Le foglie(di quercia) le ho già sperimentate, e gli piacciono un sacco inoltre ambrano e acidificano l'acqua. La mia conduzione è piuttosto naturale, non sifono e lascio che la decomposizione organica acidifichi l'acqua.
L'ospite principale è senza dubbio il betta imbellis, il mio commerciante ha la possibilità di ordinarlo, e la vasca è pensata per anabatidi, cioè molta vegetazione galleggiante, tanto ceratophillum anche in posizione centrale in modo da creare quasi 2 ambienti divisi da una folta barriera.
Inoltre le piante decisamente poco esigenti permettono di impiegare una luce bassa che non disturberà i timidi betta selvatici.
Visto il litraggio e il folto cespuglione l'aggressività di questi anabatidi(minore di quella dello splendens) dovrebbe essere ridotta. Nel caso dovessi ritrovarmi poi con 2 maschi o con un individuo troppo aggressivo, ho un 20 litri di riserva e un 35 litri ben avviato.
Proprio il 35 litri ospita ora 3 pangio e 5 rasbore che passeranno nel nuovo acquario anche perchè li stanno strettine. Il 35 sarà riservato a un gruppo di 5 boraras brigittae già presenti che sarà poi rimpinguato e molte red cherry(che se si riprodurranno finiranno anche nell80 litri)
Dubbi principali:
-I betta imbellis sono in giusto numero? Non risulteranno troppo aggressivi?
- posso fare a meno dell'anubias, che non è asiatica mettendo più microsorum o risulta monotono secondo voi? avevo scartato le crypto(con durezze basse e filtraggio su torba ho avuto brutte esperienze con le crypto) o altre piante perchè non volevo mettere substrato fertile e l'illuminazione è davvero scarsa.
-Meglio 10 rasbora hengeli o 5 hengeli+ 5espei? sarebbe per dare un poco di varietà e colore al banco, pur mantenento stesse forme e motivo! Ma faranno banco insieme? qualcuno ha provato? (le mie hengeli non hanno superato i 2,5 cm)
Aspetto pareri, commenti e consigli
ciao