Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-09-2008, 16:32   #1
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Flourite: Ma quale?!

Ciao..finite le ferie non ci son più scuse..devo rifare il fondo!
Luci 0,8 w/l..CO2..molte piante (spero sudamericane) e vorrei provare con la calli..pesci una coppia di ciclidi nani e otocinclus..

Ho deciso per la flourite..ieri vado dal pescivendolo e che scopro? tadààhh ne ha ben 4 tipi più la onyx..ora quale scegliere visto che cambia anche la composizione chimica? Escluderei la red poichè ho letto che alza tanta polvere e poi ha una granulometria ancora più grossa..rimangono:

Fluorite - Fl. Black/Black Sand - Flourite Dark

Aluminum 10210 - 33510 - 2166
Barium 124 - 19 - 3
Calcium 195 - 20950 - 2378
Cobalt 6 - 4 - 2
Chromium 13 - 7 - 5
copper 17 - 17 - 11
Iron 18500 - 4338 - 5326
Potassium 2195 - 374 - 136
Magnesium 2281 - 1868 - 2422
Manganese 64 - 51 - 384
Sodium 223 - 5484 - 269
Nickel 12 - 9 - 3
Vanadium 15 - 11 - 3
Zinc 29 - 9 - 60

(Visto che non riesco ad incolonnare i valori..il primo valore è la flourite classica..l secondo è la black(ghiaia o sand) il terzo la dark).
Allora la black sand ha gli stessi valori della Black..l'unica cosa è a grana molto più fine..
Ora..premettendo che son una capra a livello di chimica..ero attratto dalla black ma confrontando i due prodotti noto che i macro son concentrati in modo molto differente..a partire dall'alluminio..ma soprattutto col calcio è oltre 100 volte superiore nella Black e unito al sodio (25 volte maggiore) non mi stupirei in aumenti di Ph e kh..poi per i macro che di solito andiamo ad integrare quali potassio e magnesio la black è più carente rispetto alla black..per non parlare infine del ferro!
Uhmmm..qualcuno l'ha testata questa black sia in versione normale che sand..cosa ha constatato?? funzione come la Flourite classica o è solo uno specchietto per allodole o meglio è indicata solo in particolari casi?
Per la sand (a livello chimico stesso discorso della black) mi avevan consigliato il cavetto..ma a parte il problema di creare zone anossiche..la sabbia fine (a prescindere che sia Flourite o meno) tende ad accumulare più schifezze rispetto al ghiaino e va quindi sifonata?
Uhmm..voi dite che devo scrivere anche una mail a mamma seachem per chiedere dettagli a livello chimico?
Poi ci sarebbe la Dark..ma il pescivendolo non l'aveva e poi mi sembra più blanda..
ciao e grazie..the_clown
the_clown non è in linea   Rispondi quotando

Tag
quale