Ciao..finite le ferie non ci son più scuse..devo rifare il fondo!
Luci 0,8 w/l..CO2..molte piante (spero sudamericane) e vorrei provare con la calli..pesci una coppia di ciclidi nani e otocinclus..
Ho deciso per la flourite..ieri vado dal pescivendolo e che scopro? tadààhh ne ha ben 4 tipi più la onyx..ora quale scegliere visto che cambia anche la composizione chimica? Escluderei la red poichè ho letto che alza tanta polvere e poi ha una granulometria ancora più grossa..rimangono:
Fluorite - Fl. Black/Black Sand - Flourite Dark
Aluminum 10210 - 33510 - 2166
Barium 124 - 19 - 3
Calcium 195 - 20950 - 2378
Cobalt 6 - 4 - 2
Chromium 13 - 7 - 5
copper 17 - 17 - 11
Iron 18500 - 4338 - 5326
Potassium 2195 - 374 - 136
Magnesium 2281 - 1868 - 2422
Manganese 64 - 51 - 384
Sodium 223 - 5484 - 269
Nickel 12 - 9 - 3
Vanadium 15 - 11 - 3
Zinc 29 - 9 - 60
(Visto che non riesco ad incolonnare i valori..il primo valore è la flourite classica..l secondo è la black(ghiaia o sand) il terzo la dark).
Allora la black sand ha gli stessi valori della Black..l'unica cosa è a grana molto più fine..
Ora..premettendo che son una capra a livello di chimica..ero attratto dalla black ma confrontando i due prodotti noto che i macro son concentrati in modo molto differente..a partire dall'alluminio..ma soprattutto col calcio è oltre 100 volte superiore nella Black e unito al sodio (25 volte maggiore) non mi stupirei in aumenti di Ph e kh..poi per i macro che di solito andiamo ad integrare quali potassio e magnesio la black è più carente rispetto alla black..per non parlare infine del ferro!
Uhmmm..qualcuno l'ha testata questa black sia in versione normale che sand..cosa ha constatato?? funzione come la Flourite classica o è solo uno specchietto per allodole o meglio è indicata solo in particolari casi?
Per la sand (a livello chimico stesso discorso della black) mi avevan consigliato il cavetto..ma a parte il problema di creare zone anossiche..la sabbia fine (a prescindere che sia Flourite o meno) tende ad accumulare più schifezze rispetto al ghiaino e va quindi sifonata?
Uhmm..voi dite che devo scrivere anche una mail a mamma seachem per chiedere dettagli a livello chimico?
Poi ci sarebbe la Dark..ma il pescivendolo non l'aveva e poi mi sembra più blanda..
ciao e grazie..the_clown
|