Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-09-2008, 08:53   #1
abyss_cg
Avannotto

L'avatar di abyss_cg

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Reattore co2 Sera: come installarlo al meglio?

Ciao e scusate la banalità della domanda:
è normale che il reattore di co2 della Sera, che ho installato qualche giorno fa in sostituzione del bicchierino con micronizzatore (che si è rotto) tenda un po' a svuotarsi di acqua?
Dopo un po' di ore che la co2 entra nel reattore vedo che questo tende a riempirsi di aria (o di co2??) ed il livello dell'acqua a scendere.
Forse circola troppo poca acqua? o troppa?
La notte, con la co2 spenta, questa cosa non succede.
L'ingresso dell'acqua l'ho inserito dentro l'uscita del filtro pratiko 200 della Askoll. Forse meglio mettere una pompetta a parte, "dedicata"?
Grazie per i consigli che mi potrete dare!
abyss_cg non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-09-2008, 12:33   #2
Stefano s
Stella marina

Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

x la ripresa dell'acqua dal filtro va benone come hai fatto !!!

ma x il reattore che si riempie c'e' qualcosa che non va !! quante bolle al minuto ci spari dentro ?? e che modello di reattore hai ??

secondo me esageri con le bolle di co2.. e il reattore non ce la fa a discioglierle tutte.... con il tempo si riempie di co2 non disciolta....
Vecchio 01-09-2008, 14:53   #3
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Premesso che sarebbe meglio farlo pilotare da una pompa dedicata(come portata almeno 3 volte il litraggio della vasca),nel tuo caso qualla vedi è sicuramente co2,in quanto l'apporto di acqua all'interno del reattore è troppo poca.
In dotazione con uil reattore dovresti aver trovato una specie di raccordo a T con un rubinetto,quest'ultimo serve per regolare il quantitativo di acqua che entra nel rettore.Non vorrei che tu lo avessi regolato al minimo.
Vecchio 01-09-2008, 15:10   #4
abyss_cg
Avannotto

L'avatar di abyss_cg

Feedback 0/0%

Grazie per le risposte.
Si, in effetti quella che si accumula è co2 in eccesso...
Il raccordo-riduttore di flusso non l'ho usato ma ho infilato direttamente il tubo nella bocchetta di uscita del filtro, abbastanza dentro.
Solo che il flusso di acqua è comunque po' "moscio".
Ora sto provando a diminuire le bolle (comunque sono una ogni 4 secondi circa...) ed ho messo un raccordo tra l'uscita del tubo del filtro ed il tubicino dell'acqua del reattore, per aumentare un po' il flusso di acqua.
Se anche così non va, passo ad una pompetta dedicata. Solo che l'acquario (60 litri) è un po' piccolo ed a momenti sono più gli spazi "tecnici" che quelli per i pesci e le piante...
Vecchio 03-09-2008, 08:29   #5
abyss_cg
Avannotto

L'avatar di abyss_cg

Feedback 0/0%

ok, riprendo il topic per dire che ora va meglio.
Con il flusso maggiore di acqua la co2 che si accumula di giorno in alto del reattore è molto poca (la notte non ne erogo) e la notte viene "smaltita" ripartendo il giorno dopo da zero.
Direi che così è accettabile, comunque mal che vada vedrò di sistemare una piccola pompa nell'impianto.
Grazie ancora
PINO
Rispondi

Tag
co2 , installarlo , meglio , reattore , sera