Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-08-2008, 13:02   #1
BASSMAN71
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti

Sono nuovo del forum e alle prime armi con un acquario....

Volevo sapere da voi un parere sui valori dell'acqua.

Ho iniziato 10 giorni fa con un 120lt lordi trovato in offerta all'auchan
che però con la mia pignoleria ho già integrato con accessoristica varia che mi è costata una fortuna

Il substrato è un preparato per piante fatto apposta di cui mi sfugge il nome, ghiaietto da 1-2 mm bianco, 3 pietrone e qualche pianta che spero cresca il prima possibile

Ho installato un impianto co2 della aquili con bombola usa e getta e vorrei capire quante bolle erogare.

I valori a mia disposizione sono:
NO2 - 0,3
GH - 10
PH - tra 7,5 e 8,5 (non riesco bene ad interpretare il colore sulla scala del tetra test.....

Inoltre vorrei chiedervi se come valori sono accettabili e, contando di inserire i pesci tra un paio di settimane, se apportare qualche correzione e come.......

Dimenticavo l'acquario è stato riempito solo con acqua di rubinetto (ho già beccato il cazziatone in un negozio di acquari non infierite per favore )

Grazie in anticipo a chi può aiutarmi !!

Elio
BASSMAN71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-08-2008, 13:07   #2
xlucax
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a xlucax

Dovresti misurare anche i nitrati (NO3), sono un valore molto importante. Inoltre, hai già avuto il picco dei nitriti? Se non sai cosa è, cerca nel forum "ciclo dell'azoto", troverai tutte le informazioni.
Come hai intenzione di popolare l'acquario?
Vecchio 28-08-2008, 13:08   #3
Marcolini M.
Avannotto

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Marcolini M.

BENVENUTO!

Innanzitutto benvenuto!Non ti preoccupare niente cazziatoni, solo consigli se richiesti. Tutto dipende dai pesci che vuoi inserire. Aspetta almeno sei settimane così matura il filtro.Nel frattempo decidi cosa mettere e "noi" della comunità ti diremo come aggiustare i valori.Nel frattempo dacci più informazioni possibili!Ciao e in bocca al lupo.
Marcolini M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 13:15   #4
BASSMAN71
Plancton

Feedback 0/0%

Vorrei iniziare con una decina di neon e qualche gamberetto di cui però non ho ancora info sufficenti per stabilire la tipologia più idonea per un principiante.

Purtroppo il test N3 non l'ho acquistato, provvederò al più presto, mentre per il picco dei nitrati non so dire dato che ho iniziato oggi a fare i primi test.
Vecchio 28-08-2008, 13:27   #5
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

BASSMAN71, benvenuto
i neon necessitano di acqua tenera e PH acido (inferiore a 7) quindi valori un pò diversi dai tuoi, ma volendo con qualche cambio di acqua di osmosi (da effettuare a filtro maturo) si possono adeguare.
Per documentarti sui gamberetti vai a vedere la sezione crostacei
il picco dei nitrIti di solito è rilevabile dopo 7-10 giorni dalla partenza, annotati eventuali variazioni e tienici aggiornati.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 13:32   #6
BASSMAN71
Plancton

Feedback 0/0%

Ok grazie 1000 !! Credo di aver capito di non aver fatto danni irreparabili.....
Nel frattempo mi faccio una cultura leggendomi il forum che è veramente utilissimo, complimenti !!
Vecchio 28-08-2008, 13:51   #7
xlucax
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a xlucax

Originariamente inviata da BASSMAN71
Ok grazie 1000 !! Credo di aver capito di non aver fatto danni irreparabili.....
Nel frattempo mi faccio una cultura leggendomi il forum che è veramente utilissimo, complimenti !!
Buona lettura, la troverai molto utile!
Vecchio 28-08-2008, 14:08   #8
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
Feedback 7/100%

Qualche consiglio ulteriore:

- ritrova (e posta), il nome del substrato; è molto importante saperlo per una corretta gestione della vasca. Se fosse un fondo allofano o un fondo ricco di torba, dovresti avere delle attenzioni particolari nella gestione del fondo stesso.
- Verifica la presenza di calcare o meno nel ghiaietto e nelle 3 pietre che hai messo a dimora in vasca (per verificarlo, basta mettere qualche goccia di acido sull'oggetto in questione; se dovesse esserci una reazione (simile a una schiuma), l'oggetto è calcareo. Questo test, è altresì molto importante, in quanto se decidessi di tenere arredo calcareo, la scelta dei pesci che potrai ospitare, si ridurrà.
- La CO2, fino a che non inserisci piante (e mettine il più possibile), non erogarla; inoltre l'erogazione della CO2, dipende da una moltitudine di fattor. Capisci prima che pesci e piante vorrai ospitare (con i relativi valori) e poi si penserà alla CO2.
- Acquista i test per i nitrati ( NO3) e per il KH
- Al negozio di acquari, probabilmente ti hanno fatto il cazziatone, solo perché volevano venderti acqua d'osmosi + Sali (con loro lauto guadagno). Segui per qualche yempo il forum e vedrai che poi il cazziatone glielo farai tu!

Ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 17:39   #9
BASSMAN71
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao Paolo, dunque, piante ne ho già inserite e per la precisione 2 cabomba, 2 vallisneria di cui una sparpagliata un po e 3 vasetti di sagittaria anch'essi sparpagliati (questi ultimi non li vedo molto bene....).

Le rocce e il ghiaietto penso proprio siano calcaree visto che dopo l'aquisto e la posa in vasca, a precisa domanda il negoziante mi ha risposto che tutte le pietre e i ghiaietti sono calcarei (purtroppo ho scoperto che dovevo chiedere questa cosa solo leggendo il forum dopo l'istallazione).......

Il fondo era in un secchiello giallo basso e ne andava posizionato 1 cm, credo fosse della Sera ma ora mi informo meglio.

Grazie per l'interessamento.

P.S. sono comparse delle minuscole lumachine e un pò di "muffa" bianca vicino agli steli di Vallisneria, devo preoccuparmi ??
Vecchio 28-08-2008, 18:38   #10
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da BASSMAN71
P.S. sono comparse delle minuscole lumachine e un pò di "muffa" bianca vicino agli steli di Vallisneria, devo preoccuparmi ??
no per entrambe le cose
sulle lumachine c'è un topic in evidenza in questa sezione
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tutti