Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao,
sto decidendo di passare dal sistema Miracle Mud ad un berlinese puro . Non avendo la possibilità di avere una sump, sto valutando l'acquisto di uno schiumatoio esterno come il Deltec MCE 600. Sembra sia il massimo nel settore a parte qualche problema di rumorosità (p.e. i gommini che mantengono l’alberino in ceramica ..., rumore del risucchio d'aria, etc.).
Vi chiedo se è tutto vero quello che ho letto e che cosa intendono per rumoroso. Insomma se mi consigliate a occhi chiusi l'acquisto oppure no.
Vito2007, Troppo piccolo per la tua vasca.....non ce la fara' a mentenerti i valori a posto.....
Io l'ho avuto e il rumore e eliminabile.....le vibrazioni della pompa basta un po' di teflon sui gommini.....per l'aspirazione dell'aria basta un silenziatore fatto con un portarullini e sparisce del tutto...............
Ma rimane comunque troppo piccolo..........
Quindi fino a che litraggio è consigliabile tale schiumatoio ?
In ogni caso che voi sappiate ce ne sono di schiumatoi esterni simili (intendo soprattutto in termini di profondità <=10cm); naturalmente che siano altrettanto performanti, anche se un pò più costosi, ma che vanno meglio per la mia vasca ?
Grazie a tutti.
PS: considerate che oggi io non ho alcuno schiumatoio, ma solo il miracle mud!
Su una vasca da 200 litri poco carica ce la fa'......altri non ne esistono......
O meglio tutti quelli da esterno sump in teoria vanno bene......ma,a parte che fanno piu' di 10Cm,sarebbero un orrore da vedere........