Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2008, 22:17   #1
aldo76
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: cremeno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rifare l'acquario.... o no??

Ciao a tutti..come ho già detto sono nuovo sul form...
Cercando la causa dell'invasione di alghe e del perchè le piante non crescono come dovrebbero.. ho letto molto sui forum e chiesto a vari negozianti.. dove ho scoperto che alcuni non dicono fin in fondo quello che bisogna fare... Vabbhè veniamo al mio dilemma disfare completamente il mio acquario fatto partire un anno e mezzo fà o tentare di sistemarelo. I punti dolenti sono questi:

Fertilizzante: non so se quando ho allestito il mio acquanrio gli ho messo sufficentemente terriccio fertilizzante quanto ce ne vorrebbe per un acquario da 75l (ne misi 1kg circa) ??

L'impianto Co2: .. quello lo ho preso della askoll!

Luci: Ho scoperto sabato che non ho sufficentemente luce infatti ho solo 2 lampade da 15kw mi hanno consigliato di eliminare il coperchio e di mettere una plafoniera esterna con 4 luci al costo di 170euro! cosa ne pensate? Poichè è un cayman 60 non saprei neanche se è possibile modificare in qualche modo il coperchio.

Per i pesci ho ancora il vecchio acquario e il posso trasferirli con la loro acqua li per qualche ora e nel mentre togliere il fondo, mettendo sufficentemente terriccio e cambiando anche la sabbia, aggiungendo l'impianto co2 e con nuove luci. O tentare di sistemare quello esistente aggiungendo le pastiglie apposite per reintegrare il terriccio (non sapevo che esistevano) inserendo il co2 e le luci..
Accetto consigli..
Perchè non so cosa fare.. Adesso non appare brutto perchè ho sempre risolto i piccoli problemi che ho avuto ma le piante non ne vogliono sapere di crescere ...
Grazie e scusate se mi sono dilungato..
Appena riesco vi inserisco una foto
Aldo
aldo76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2008, 22:33   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aldo76, ciao benvenuto guarda che non hai proprio poca luce, per lo meno se non miri a un plantacquario e/o piante particolari, è sufficiente. Infatti la tua vasca è di 75 litri lordi, i netti saranno 60 quindi hai all'incirca 0,5W/litro una luce media. Da questa tabella puoi farti un'idea delle piante adatte http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per la procedura nel riallestimento puoi prendere spunto da questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ht=riallestire
per il fondo fertile è sufficiente uno spessore di 1 cm. la ghiaia deve essere inerte in modo da non alterare i valori dell'acqua, se hai dubbi, per testare la tua versa alcune gocce di aceto o viakal su una manciatina di sassetti e osserva se hanno una reazione, se friggono è calcarea e non va bene quindi conviene sostituirla.
Comunque aspettiamo la foto (massimo 800 x 600 pixel e 100 KB) e qualche informazione in più sulle piante e sui pesci
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 14:55   #3
aldo76
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: cremeno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Milly..
Grazie delle info..
Appena arivo a casa ti faccio un bell'elenco di piante e pesci.. e ti metto anche le foto.. Mah più vedo foto più mi viene voglia di sostituire anche il fondo..
Beh adesso poi è un pò "sporco" lo ho lasciato in custodia ai miei suoceri per le vacanze e gli hanno dato un pò troppo cibo.. Mah avevano paura che muorissero di farme..
aldo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 20:13   #4
aldo76
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: cremeno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo le info che mancano:
Valori acquario:
PH 7.2 KH 3 NO2 0 No3 1

Pesci: una 20: una decina di neon tra rosa e neri 4 ram da due mesetti inseriti una coppia di che non ricordo il nome sono quelo rosa e azzurro, un a coppia di pulitori di fondo 3 di vetro 2 serpentelli, 2 botia che oltre alle lumache si sono mangiati i gambereti che avevo in vasca

Piante: ho un paio di calle ma oltre il fiore quando le ebbi comprate non ne ho visti più,altre painte ho dentro tra rimpicciolite rispetto a come comperate : rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, anubian speclres, hyrophilia polisperma, anubias barteri, In più da 2 settimane ho del muschio che volevo tentare di far arrampicare siu un tronco.

Neon montati: Uno rose e uno bianco(giallo) Tropical River 15Kw T8 e una Planet Power.. Mah

L'impianto Co2 lo devo ancora montare ma stò riflettendo se rifarlo completamente o cosa..

Aggiungo le foto se riesco..
aldo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 21:09   #5
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
troppi pesci per la capacità della vasca. Saresti a posto con neon e 2 ram (con 4 è rischioso). I pesci rosa pallido sono gymnocorymbus ternetzi albini, quello azzurro non lo vedo, comunque se è identico a quelli rosa è colorato artificialmente. I "pulitori" riesci a identificarli o almeno a descriverli? Tieni conto che alcuni crescono parecchio. I botia che specie sono? Mi sembra di vedere anche dei danio rerio .... Ti sei fatto prendere la mano nel popolare ti consiglio di fare ordine, puoi mettere un annuncio nel mercatino, vasche sovrapopolate sono a rischio malattie e inquinamento, anche se i nitrati a 1 sono ottimi. Che test hai usato?
Riesci a vedere i gradi kelvin delle lampade?
La prossima volta che devi assentarti prepara dei mini pacchetti di stagnola con cibo monodose, uno per ogni giorno di assenza, è vietato lasciare il barattolo in mani inesperte
aspetto le risposte poi parliamo del riallestimento.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 20:42   #6
aldo76
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: cremeno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao MIlly!!!
Grazie per essere così disponibile.. mi sa che per gli altri sono un caso disperato..
Ma per la quantità di pesci in un acquario c'è una regola da rispettare?? Tipo tot litri tot pesci??
I pulitori:
2 CORYDORAS ALBINO
2 BOTIA MACRACANTHA
2 GASTROMYZON PUNCTULARUS
1 CHAETOSTUMA
DEI 2 SERPENTELLI NON SO IL NOME.. ma sono neri con righetti arancioni.
SI ci sono anche i danio rerio.. sono gli ultimi supestiti.. perchè pensa che quasi tutti i pesci che ho nell'acquario a parte i Botia e i Ram vengono tutti dal mio vecchio acquario hanno quasi tutti all'incirca più di 2 anni....
I test sono quelli a striscette ma mi sono informato su quelli con reagenti anche se sono sempe stati prescisi perchè ho provato a fare il test dal negoziante ed era sempre uguale..
I Gradi Kelvin li ho visti solo su una (quella gialla e sono 7000) su quella rosa non ci sono riportati neanche sulla confezione.. Mah! Cmq parlando con un mio amico eletricista mi ha detto che riuscirebbe ad aggiungere una lampada al coperchio del cayman.. Quindi risparmio per ora 170 euro per la plafoniera staccata.
Con questo spero di averti dato un quadro più generale..
aldo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 17:35   #7
aldo76
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: cremeno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MI avete abbandonati tutti??????????
aldo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 17:40   #8
donnie
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma i botia possono stare con i cory?Ho letto che sono abbastanza aggressivi a scapito dei cory che sono degli angioletti.Ciao
donnie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 18:08   #9
aldo76
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: cremeno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me non hanno mai fatto danni!Bhe dato che i due botia che ho sono paurosi come li chiamo io.. escono solo quando incasa ci siamo io e la mia ragazza pensa che un pò di amici che vogliono vederli ma loro si nascondono sempre... Mah anche se entra qualcuno sia che ci sia la luce accesa che spenta loro si nascondono e riescono quando ci siamo solo io e la mia ragazza.. pesci strani!!
aldo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 18:15   #10
donnie
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che cattivi i botia sono molto vivaci e tendono a stressare gli altri pesci, in particolar modo i cory che sono molto calmi. Magari i tuoi saranno un caso a parte...Hai delle foto di botia?Le posti?Grazie
donnie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquario , rifare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21758 seconds with 14 queries