ciao a tutti!
sono tornato un paio di settimane fa dalle ferie e la bellezza dell'acqua( rispetto a quella a cui sono abituato) mi ha portato a passare tanto tempo immerso..torno a casa, mi mrtto davanti alla vasca e qualcosa non mi torna...la vasca illuminata a t5 mi risulta spaventosamente innaturale!!
rimonto provvisoriamente allora la vecchia plafo artigianale con hqi da 250 e riflettore evc e il colpo d'occhio mi sembra molto migliore...
in questo topic, non vorrei parlare di quale sia la soluzione migliore tra t5 e hqi( anche perchè ho visto sul forum che una risposta è quasi impossibile da trovare!).. volevo solo chiedervi un consiglio:
sto progettando la realizzazione di una nuova plafo hqi.. è solo che sono un po indeciso sulle caratteristiche:
possibilità 1: 1 punto luce da 250 con riflettore EVC( o tipo lumenark fattomi fare su misura) + 4 (o 6 se ci stanno) *39 t5
possibilità 2: come la 1 solo con 400w e 2 (max 4) t5
possibilità 3: 2*250 hqi + 2 t5
nelle prime 2 soluzioni i consumi sono quasi gli stessi...ma non saprei come potrebbe reagire la vasca al passaggio al 400w... alzando la plafo di qualche centimetro andrei anche a illuminare il cono d'ombra della 250 singola aumentando i lumen in acqua( almeno credo! -28d# )
la 3° sarebbe ottimale.. ma la bolletta mi preoccuperebbe un po...
che mi dite? consigli?
grazie!
Rocco